25 maggio 2022

Duff McKagan:"Senza punk non esisterebbero Guns e Metallica"

Il bassista dei Guns N'Roses Duff McKagan parla dell'influenza avuta dal punk su tutta la scena hard rock e metal e su band come Guns e Metallica

Duff McKagan è sempre stato punk e secondo il bassista dei Guns N'Roses proprio l'attitudine punk e di band come Sex Pistols, Ramones e New York Dolls ha avuto un'importanza fondamentale per la scena americana.

Dai suoi Guns N'Roses ai Metallica e i Nirvana, secondo il musicista di Seattle tutto il rock americano che negli anni '90 ha conquistato il mondo deve qualcosa alla musica punk.

L'influenza del punk

Il bassista dei Guns N'Roses Duff McKagan non ha mai nascosto la passione per il punk e il suo strettissimo legame con quella comunità che ha fatto da background alla sua crescita come musicista.

Proprio alla scena punk, ha spiegato in una recente intervista, si deve la nascita e il successo delle grandi band americane che hanno definito la musica americana a cavallo tra gli anni '80 e '90.

Guns N'Roses, Metallica, Nirvana, sono tutti nomi che, pur venendo associati all'hard rock, al metal e al grunge, devono il sound e l'attitudine al punk.

Intervistato alla premiere del biopic sui Sex Pistols "Pistol", Duff ha parlato di quanto le band punk degli anni '70 abbiano avuto in impatto su tutta la musica rock che sarebbe arrivata di lì a poco: "Non ho mai imparato a suonare le canzoni dei Sex Pistols ma c'era qualcosa nel modo in cui Steve Jones aggrediva la chitarra. Quando ho preso in mano la chitarra la prima volta ho cercato di imparare a fare lo stesso. Poi ho scoperto Johnny Thunders e ho capito che arrivava tutto da lì. Per me è stato come andare a scuola di musica".

Ma Jones non è stato l'unico dei Sex Pistols a colpire il giovane Duff:"Poi c'era Paul Cook che ha praticamente inventato il drumming del moderno rock'n'roll, fa tutto capo a lui. Io sono un bassista e faccio parte della sezione ritmica, quindi guardo a Paul come il motore che ha influenzato tutto il rock'n'roll dal '77 in poi".


Duff McKagan:"Senza punk non esisterebbero Guns e Metallica"

La genesi di tutto

Prima di trasferirsi a Los Angeles armato solo del suo strumento e finire per fare la storia con i Guns N'Roses, Duff McKagan era un giovane punk di Seattle e lì cominciò a farsi le ossa suonando in alcune band punk della zona nei primi anni'80.

"Non era importante imparare a suonare le canzoni ma ascoltarle, incanalare tutto e formare la tua band. Sono cresciuto nella scena punk, era un periodo in cui si trattava solo di essere degli individui, dei freak, degli outsider e trovare la tua piccola nicchia. C'era un concerto a cui poter andare ovunque e per tutte le età", ha detto,  "Poi cominciarono ad arrivare le band internazionali. i Clash nel '79, c'erano circa 100 persone, i 999, The Jam, The Specials, The Police. Arrivarono le band americane, ovviamente abbiamo visto i Ramones, come tutti. Del resto non puoi nominare i Sex Pistols senza i Ramones. Queste due band sono la genesi di tutto".

La convinzione di Duff McKagan è proprio questa, infatti, che senza il punk di Pistols e Ramones non ci sarebbe stato il rock moderno e nemmeno il metal come lo conosciamo oggi:

"Ciò che i Sex Pistols hanno contribuito a generare è stato qualcosa di davvero speciale. Senza la scena punk degli inizi non ci sarebbero stati i Guns N'Roses, niente Metallica, Nine Inch Nails, Nirvana, Foo Fighters, si potrebbe continuare all'infinito".