E' Bruce Springsteen l'artista più pagato del 2021

Il Boss guida la classifica di Rolling Stone degli artisti più pagati del 2021. Fondamentale per molti artisti la vendita dei cataloghi editoriali

Rollingstone.com ha stilato la classifica degli artisti che hanno guadagnato di più nel 2021. Quasi tutti i nomi presenti nelle prime dieci posizioni hanno incassato dalla vendita dei loro cataloghi editoriali e, in cima, c'è Bruce Springsteen.

Springsteen il più ricco del 2021

E' Bruce Springsteen l'artista ad aver guadagnato di più nel 2021. A rivelarlo è l'indagine pubblicata dall'ex editor di Forbes Zack O'Malley per Rollingstone.com.

In un anno di ripresa ma comunque drammaticamente complicato per la musica dal vivo, la gran parte degli artisti si sono dovuti affidare alla vendita dei propri cataloghi editoriali per incassare delle cifre significative.

Al primo posto, infatti, troviamo Bruce Springsteen con un guadagno stimato di circa 590 milioni di dollari, dei quali  550 provenienti dalla cessione delle edizioni di tutto il suo catalogo

a Sony.

Restando in ambito rock, in classifica trovano spazio i Red Hot Chili Peppers, al 6° posto con 415 milioni di dollari, 140 frutto della cessione del catalogo a Hipgnosis.

All'8° posto, invece, troviamo i Motley Crue con 95 milioni incassati dalla cessione delle loro canzoni a BMG.

Anche Paul Simon, al terzo posto, ha venduto tutto il suo catalogo editoriale a Sony Music la scorsa primavera. 400 canzoni che hanno fruttato a metà del duo Simon & Garfunkel abbastanza soldi da chiudere l'anno con un guadagno di 260 milioni di dollari.

L'ex Fleetwood Mac Lindsey Buckingham è al 7°posto in classifica con 100 milioni di dollari dovuto alla cessione delle sue canzoni ad Hipgnosis.

Gli altri in classifica

Al 2° posto alle spalle di Springsteen troviamo il re dell'hip-hop, Jay-Z, con 470 milioni di dollari. Impegnato dal punto di vista imprenditoriale si più fronti, Jay-Z ha incassato 300 milioni di dollari dalla vendita al 50% del suo marchio di champagne.

Jay-Z, è l'unico in classifica - insieme a Kanye West (4° posto con 250 milioni) e Taylor Swift (10° posto con 80 milioni) - a non essere dovuto ricorrere alla cessione dei diritti delle proprie canzoni per incassare.

Al 5° posto troviamo Ryan Tedder, volto, voce e mente dei OneRepublic. Oltre a sfornare hit con la sua band, Tedder è un autore e produttore apprezzato e ha collaborato con artisti come U2 e Adele. Dopo aver ceduto parte del suo catalogo nel 2017 per 60 milioni, Tedder ha venduto quasi tutte le edizioni rimanenti portandosi a casa cica 200 milioni.

Al 9° posto, infine, il cantante country Blake Shelton che sommando il suo ruolo di giudice nell'edizione USA di "The Voice", le vendite dell'album "Body Language" e il tour in supporto e la cessione dei diritti su parte del suo catalogo è riuscito a chiudere l'anno con 83 milioni di dollari.

Questa tutta la classifica degli artisti che hanno guadagnato maggiormente nel 2021:

1. Bruce Springsteen ($590 milioni)

2. Jay-Z ($ 470 milioni)

3. Paul Simon ($ 260 milioni)

4. Kanye West ($ 250 milioni)

5. Ryan Tedder ($ 200 milioni)

6. Red Hot Chili Peppers ($ 145 milioni)

7. Lindsey Buckingham ($ 100 milioni)

8. Motley Crue ($ 95 milioni)

9. Blake Shelton ($ 83 milioni)

10. Taylor Swift ($ 80 milioni)

Tags