01 febbraio 2023

E' di Elton John il tour con il maggior incasso di sempre

Il Farewell Yellow Brick Road Tour di Elton John è diventato il tour con maggior incasso nella storia fino ad oggi

Con ancora una decina di date da fare, Elton John è l'artista ad aver incassato di più con un singolo tour nella storia della musica. Il record va proprio al Farewell Yellow Brick Road, tour di addio del musicista inglese che si concluderà in estate con il suo headlining slot al Festival di Glastonbury.

Intanto Elton John ha anche annunciato un'edizione ampliata di "Honkey Chateau", album capolavoro che compie 50 anni nel 2023.

E'di Elton John il tour con il miglior incasso di sempre

Con ancora una decina di date prima della conclusione, il Farewell Yellow Brick Road Tour di Elton John è stato certificato come il tour dal maggior incasso di tutti i tempi nella storia della musica.

Il tour di addio di Sir Elton ha infatti incassato 817,9 milioni di dollari provenienti da ben 278 show, stando a quanto riportato da Billboard. Il successo del tour di Elton John gli ha consentito di scalzare il precedente detentore Ed Sheeran che era in vetta per i 776,4 milioni incassati tra il 2017 e il 2019 con il tour in supporto all'album "Divide".

Oltre ad avere effettuato il maggior incasso nella storia della musica, Elton John è stato anche il primo artista ad aver sfondato il tetto degli 800 milioni di dollari.

Nel corso del tour, cominciato già nel 2018 e poi interrotto a causa della pandemia, Elton John ha anche suonato un concerto evento in un luogo simbolo per la sua carriera, il Dodger Stadium di Los Angeles, dove ha salutato per sempre il pubblico americano con uno show a favore di telecamere.

L'addio definitivo alle scene Elton John lo darà il prossimo giugno quando si esibirà come headliner sul Pyramid Stage del Festival di Glastonbury, in Inghilterra.

Paragonando il successo di Elton John agli altri artisti provenienti dal mondo del rock, il Farewell Yellow Brick Road Tour ha superato il 360 Tour degli U2 che si attesta al terzo posto con 736 milioni di dollari e il Not In This Lifetime...Tour dei Guns N'Roses appena fuori dal podio con 584 milioni di dollari.

A seguire si trovano i Rolling Stones per ben due posizioni, la 5 e la 6, rispettivamente con il tour di A Bigger Bang (558 milioni di dollari) e il No Filter Tour (546 milioni di dollari). A chiudere la Top 10 ci sono Roger Waters con i 458 milioni di dollari di The Wall Live, gli AC/DC con il Black Ice World Tour, 441 milioni di dollari per loro, e i Metallica con i 416 milioni del WorldWired Tour in decima posizione.


E' di Elton John il tour con il maggior incasso di sempre

L'edizione per i 50 anni di Honkey Chateau

Non solo live, però, per Elton John che negli ultimi anni è stato comunque attivo discograficamente. Tra raccolte, remix, collaborazioni con artisti iconici e altri più giovani, sir Elton festeggerà nel 2023 i 50 anni di uno dei suoi dischi migliori.

Usciva il 24 marzo 1972 "Honkey Chateau", il primo grande album di Elton John a schizzare in vetta a tutte le classifiche e, per l'occasione, sarà riproposto in una nuova versione rimasterizzata ed ampliata.

Intitolato in tributo allo Chateau d'Herouville, magione alle porte di Parigi che ha ospitato le registrazioni dell'album (così come quelle di artisti come Pink Floyd, David Bowie, Iggy Pop e Fleetwood Mac), Honkey Chateau conteneva hit come l'immortale 'Rocketman'.

In questa nuova versione, "Honkey Chateau" sarà pubblicato in diversi formati e conterrà extra come i brani registrati dal vivo nel 1972 alla Royal Festival Hall di Londra, show in cui i brani dell'album furono suonati per la prima volta. Tra le tracce inedite anche ben nove outtakes provenienti dalle session di registrazione dell'album.

L'edizione per i 50 anni di Honkey Chateau è già disponibile in pre-order in 2CD, 2LP neri, LP oro a tiratura limitata e anche in diversi bundle contenenti t-shirt, tazze e un libro di 40 pagine con foto rare, testi ed interviste dell'epoca.