15 dicembre 2021

E' di Paul McCartney il basso più costoso della storia

Lo strumento di Paul McCartney è stato battuto all'asta lo scorso weekend ottenendo il record di basso più costoso di sempre

Un basso appartenuto a Paul McCartney è diventato il basso più costoso nella storia dopo essere stato battuto all'asta lo scorso weekend per una cifra record. Lo strumento era stato utilizzato da Macca negli anni '70 durante il suo periodo con i Wings.

Il basso più caro del mondo

In un modo o nell'altro, con i Beatles o da solo, Paul McCartney riesce in ogni modo a stabilire record e ottenere primati, anche quando non è lui a fare direttamente qualcosa.

Un basso appartenuto a Paul McCartney, è stato infatti tra gli oggetti battuti lo scorso weekend all'asta "Guitar Icons: A Music Instrument Auction to Benefit Music Rising" organizzata dal chitarrista degli U2 The Edge e Bob Ezrin per supportare i musicisti di New Orleans.

Lo strumento, un basso Yamaha-BB 1200 utilizzato da Paul McCartney negli anni '70 durante la sua avventura con i Wings, è infatti stato venduto per la cifra impressionante di 496,100 dollari (440.000 euro).

Così facendo, il basso di Paul McCartney ha distrutto il record precedente per il basso più costoso battuto all'asta che apparteneva, guarda un po', a Bill Wyman dei Rolling Stones e al suo Fender Mustang del 1969 da 384.000 dollari.



Gli altri strumenti all'asta

Se il basso di Paul McCartney è stato il vero re della serata, sono stati davvero tanti gli artisti coinvolti con i loro strumenti, a partire dall'organizzatore, The Edge. Il chitarrista degli U2 ha infatti messo all'asta la sua Fender Stratocaster Custom utilizzata nel video di 'I Still Haven't Found What I'm Looking For', acquistata per 496.00 dollari.

Un altro record è stato battuto da Eddie Vedder e dalla sua Telecaster personalizzata e autografata, distrutta durante un concerto dei Pearl Jam, che battuta a oltre 226.000 dollari è diventata la chitarra rotta più cara mai venduta all'asta.

Tra gli altri artisti che hanno partecipato all'asta mettendo a disposizione i loro strumenti anche Noel Gallagher, Bruce Springsteen, Slash, Paul Stanley dei Kiss ed Elton John.




E' di Paul McCartney il basso più costoso della storia

La missione di Music Rising

Grande entusiasmo per il risultato raggiunto è arrivato da The Edge e dal produttore Bob Ezrin che hanno organizzato l'asta per Music Rising, associazione che supporta gli artisti della zona di New Orleans. Music Rising è stata fondata proprio da The Edge e Bob Ezrin, in collaborazione con numerosi musicisti da tutto il mondo, per supportare la scena musicale di New Orleanse e delle regioni del Sud degli Stati Uniti dopo l'impatto dell'Uragano Katrina nel 2005. Negli anni Music Rising ha raccolto milioni di dollari da devolvere a musicisti, scuole e chiese della zona per acquistare strumentazioni e realizzare eventi e progetti didattici.

"Vogliamo ringraziare tutti quelli coinvolti in questa asta, inclusi gli artisti che così generosamente hanno dato i loro strumenti personali e gli acquirenti che ci hanno aiutato a stabilire dei record mondiali" - ha detto The Edge - "Il ricavato aiuterà a riportare la musica dal vivo in alcune zone del paese la cui cultura musical ha influenzato tutto il mondo. Saremo per sempre in debito nei confronti di tutti quelli che hanno supportato Music Rising e ci hanno dato la grande opportunità di tornare alle origini e aiutare i musicisti in difficoltà".