13 dicembre 2024

Ecco come Ozzy pensa all'addio dei Black Sabbath

Il bassista dei Black Sabbath Geezer Butler ha parlato di come potrebbe, secondo Ozzy, svolgersi l'addio ai fan dei Black Sabbath con un ultimo show

Ozzy Osbourne è convinto che manchi ancora un ultimo show per chiudere definitivamente il capitolo Black Sabbath.

A tornare sulla questione è stato il bassista della band, Geezer Butler, che ha detto di aver parlato ancora una volta con il cantante, con il quale ha condiviso i pensieri su un possibile saluto finale dei Black Sabbath nella formazione originale.

Se pure in passato la band ha fatto l'ultimo tour ufficiale, intitolato non a caso "The End", la reunion del 2017 aveva portato con sé anche l'esclusione del batterista Bill Ward.

La cosa non è mai davvero andata giù ad Ozzy che, consapevole di non avere ancora più molte esibizioni dalla sua, vorrebbe porre alla sua avventura nel modo che ritiene più giusto: ovvero salendo sul palco con Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward, la prima formazione storica dei Black Sabbath.

Ozzy e il ritorno sul palco

Di un ultimo show di Ozzy Osbourne si parla ormai da tempo. Sono anni che le condizioni di salute della rockstar britannica impediscono di programmare un'esibizione, figurarsi un tour.

Nonostante numerose operazioni alla colonna vertebrale e al collo e diverse terapie, la possibilità di vedere nuovamente il Principe delle Tenebre sul palco è davvero ridotta al minimo.

Un tentativo c'è stato in occasione dell'ultimo album "Patient Number°9" e di un paio di pezzi suonati alla fine dei giochi del Commonwealth nella sua Birmingham e nell'halftime show di un match di NFL. Esibizioni in cui Ozzy è stato praticamente catapultato sul palco supportato da una struttura che lo aiutasse a rimanere in piedi senza servirsi del bastone.

I guai fisici di Ozzy - che pochi giorni fa ha compiuto 76 anni - sono però seri e non sembrano volergli dare tregua.

Dalla sua, Mr.Osbourne ci sta mettendo tutte le forze che gli sono rimaste dopo una vita vissuta a tutta velocità e in cuor suo continua ad avere la speranza di tornare un'ultima volta sul palco.


Un ultimo saluto dei Black Sabbath

Sulla questione è tornato Geezer Butler, bassista dei Black Sabbath che negli ultimi mesi è apparso molto vicino ad Ozzy. I due hanno anche preso parte alla campagna per la nuova stagione dell'Aston Villa, l'amata squadra di calcio di Birmingham e hanno parlato di un possibile show di addio dei Black Sabbath che, nei piani di Ozzy e di Sharon, dovrebbe avvenire proprio a Villa Park, stadio dell'Aston Villa.

Che questo accada davvero è tutto da vedere e gli scetticismi sono legittimi ma Butler è convinto che Ozzy farà di tutto per riuscire, in un modo o nell'altro, a salutare il suo pubblico.

Intervistato da Lifeminute, Butler ha raccontato di aver parlato con Ozzy della cosa: "Ozzy mi ha parlato della possibilità di un concerto di addio - e vi garantisco che è ancora intenzionato a farlo - e sta impazzendo per poter tornare a suonare. Ha suggerito che, ad un suo ultimo show, noi quattro potremmo salire nuovamente tutti insieme sullo stesso palco per 3 o 4 canzoni. E poi basta, sarebbe tutto finito".

Di sicuro, ha sottolineato il bassista, si tratterebbe di uno show unico e certo non di una reunion dei Black Sabbath, ipotesi assolutamente da scartare.

Ecco come Ozzy pensa all'addio dei Black Sabbath
PHOTO CREDIT: Fotogramma

La storia incompiuta dei Black Sabbath

"Se ci fosse la voglia di fare un altro concerto con lui, coglierei la palla al balzo", aveva detto lo scorso maggio Ozzy nel corso del programma con Billy Morrison Madhouse Chronicles , riferendosi all'ultimo tour della band senza Bill Ward.

La separazione tra Ward e i Black Sabbath avvenne quasi all'improvviso poco prima delle registrazioni dell'album della reunion "13". Se da una parte il batterista aveva attribuito la scelta a motivi contrattuali, dal lato dei Sabbath si parlava di un fisico non sufficiente a rispettare gli standard della band.

La conseguenza fu la mancata partecipazione al tour d'addio "The End" che, conclusosi con uno show casalingo a Birmingham nel febbraio del 2017, vide sedersi dietro i piatti Tommy Clufetos, mentre su disco il posto venne dato a Brad Wilk dei Rage Against The Machine.

"Il concerto è stato bello ma ero triste che Bill Ward non fosse con noi. Tommy Clufetos, il mio batterista, è stato fantastico ma Bill non era con noi", ha detto Ozzy, rimpiangendo un addio dato a metà. "La fine dei Black Sabbath è rimasta incompiuta. Sarebbe bello se andassimo in un club o da qualche parte senza preavviso e facessimo uno show. Del resto abbiamo cominciato nei club".