17 febbraio 2022

Ed Sheeran e Cradle Of Filth : possibile collaborazione?

Dani Filth, cantante della band black metal, ha detto di essere in contatto con la popstar e di essere al lavoro per trovare un modo per realizzare una collaborazione

I Cradle Of Filth, band inglese tra le maggiori rappresentanti del black metal, sta cominciando a ragionare su come realizzare un' inaspettata collaborazione con Ed Sheeran.

La popstar aveva rivelato alcuni mesi fa di aver trascorso l'adolescenza a suonare ed ascoltare musica metal, ipotizzando un disco ben lontano dalle sonorità alle quale ci ha abituato. Pochi giorni fa Ed Sheeran ha annunciato che ci sarà una versione in studio della sua hit Bad Habits fatta con i Bring Me The Horizon dopo la presentazione live della nuova versione del brano avvenuta sul palco dei Brit Awards.

La collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth

Se la collaborazione a sorpresa tra Ed Sheeran e i Bring Me The Horizon avvenuta la scorsa settimana durante la serata di gala dei Brit Awards 2022 ha colpito tutti, chissà cosa potrebbe nascere da una collaborazione tra il rosso cantautore di Halifax e i Cradle Of Filth.

Il cantante della storica formazione black metal inglese, Dani Filth, sembra intenzionato a scoprirlo dopo essere stato colpito da un'intervista rilasciata la scorsa estate da Ed Sheeran in cui diceva di essere cresciuto ascoltando band come Slipknot e Cradle Of Filth.

Poco dopo, a quanto pare, si sono scambiati una serie di email in cui Ed Sheeran si è dichiarato davvero un grande fan, dicendosi aperto ad incontrarlo per una eventuale collaborazione.

Ora Dani Filth ha dato un aggiornamento sulla questione in un'intervista con Heavy Consequence in cui ha detto che, al momento, è tutto ancora solo una possibilità:"Ed ha espresso il suo desiderio di fare una canzone insieme e stiamo prendendo in considerazione alcune opzioni, non siamo andati oltre questo", ha detto il leader dei Cradle Of Filth, "Mi ha invitato a casa sua, non abitiamo molto distanti, saranno una trentina di Km. La cosa che mi interessa, nel caso dovesse nascere una collaborazione, è propri la giustapposizione di ciò che facciamo noi e quello che fa lui. Penso sia una bella sfida".


I trascorsi metal di Ed Sheeran

Ed Sheeran si era detto aperto ad una vera e propria svolta metal la scorsa estate durante un'intervista in cui rivelò di essere un grande fan della musica metal più pesante. Anche se la musica che lo ha portato a diventare una delle popstar più popolari del pianeta sembra quanto di più lontano dall'heavy metal, così come il suo aspetto, l'autore di hit come 'Lego House' e 'Shape Of You' ha detto di amare molto il genere e di non escludere una possibile svolta metal.

Parlando con il Sun, Ed Sheeran ha detto di aver passato l'adolescenza ad ascoltare band abbastanza estreme come Slipknot e Cradle Of Filth:"Da ragazzo ero davvero fissato con il death metal. Ascoltavo un sacco di roba come Slipknot e Cradle Of Filth. Da ragazzo ho imparato tutti i loro riff sulla chitarra" - ha detto - "Non dico che potrei entrare a far parte di quel mondo, è qualcosa che non ho mai pensato di fare prima. Allo stesso tempo dico che si tratta di qualcosa che non mi precluderei di scrivere".

Dani Filth aveva subito risposto all'articolo che riportava l'intervista proponendo anche un titolo verosimile per la collaborazione: "Dracula's Castle On The Hill".

Ed Sheeran e Cradle Of Filth : possibile collaborazione?

Bad Habits con i Bring Me The Horizon

Se quella con i Cradle Of Filth è ancora tutta in divenire, la collaborazione di Ed Sheeran con una band abbastanza lontana dalla sua comfort zone è avvenuta pochi giorni fa sul palco dei Brit Awards, i premi dell'industria discografica britannica.

Esibendosi tra i performer della serata di gala con il suo singolo 'Bad Habits', Ed ha improvvisamente portato sul palco Oli Sykes e tutti i Bring Me The Horizon per una versione inedita della hit, decisamente più rock e urlata.

Una versione sorprendente di Bad Habits che ha ottenuto reazioni favorevoli al punto da ufficializzare di registrare il brano anche in studio.

Pochi giorni dopo il leader dei Bring Me The Horizon Oli Sykes, infattim ha condiviso il video di una chiamata FaceTime con Ed Sheeran in cui i due si sono detti esaltati dell'esibizione, dichiarandosi pronti ad entrare in studio per registrare il brano da pubblicare ufficialmente