08 settembre 2021

Eddie Vedder, "Earthling" è il nuovo album, ascolta 'Long Way'

Nuovo album solista per Eddie Vedder che annuncia l'uscita di "Earthling" e condivide il primo singolo 'Long Way'

Eddie Vedder ha annunciato a sorpresa l'uscita di un nuovo album solista dal titolo "Earthling". Il frontman dei Pearl Jam non ha dato molti dettagli sul disco ma ha già condiviso il primo singolo, intitolato 'Long Way'.

Il nuovo album di Eddie Vedder

A distanza di dieci anni da "Ukulele Songs" Eddie Vedder ha annunciato a sorpresa l'uscita del suo nuovo album solista intitolato "Earthling".

Contemporaneamente la voce dei Pearl Jam ha condiviso anche il primo singolo estratto, Long Way, un brano che non deluderà di certo i suoi fan.

Long Way è stata registrata a Los Angeles con quella che sembra ormai essere diventata la backing band da scegliere per un progetto solista. Vedder è infatti entrato in studio con il produttore delle meraviglie Andrew Watt - già braccio destro di Ozzy Osbourne - che ha suonato chitarra e basso e Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers alla batteria. Con loro anche l'ex RHCP Josh Klinghoffer e Benmont Tench degli Heartbreakers alle tastiere.

Come riporta PearlJamonline, non si ha ancora una data di uscita di "Earthling", che sarà pubblicato per l'etichetta di Vedder, la Seattle Surf, ma a breve uscirà un nuovo brano intitolato The Haves.

Sul sito ufficiale dei Pearl Jam è già disponibile il pre order del singolo in vinile 7'' pollici contenente sia Long Way che The Haves.




Eddie Vedder, "Earthling" è il nuovo album, ascolta 'Long Way'

Flag Day e i progetti da solista di Vedder

In attesa che i Pearl Jam ritornino a suonare dal vivo, Eddie Vedder si sta dando da fare sul fronte solista con alcune collaborazioni.

Pochi giorni fa, infatti, è stata annunciata la sua partecipazione a "The Lockdown Sessions", nuovo disco di Elton John in uscita ad ottobre che includerà anche un brano inedito scritto dai due intitolato 'E-Ticket'.

Lo scorso dicembre Vedder aveva pubblicato il "Matter Of Time EP" che conteneva gli inediti 'Matter Of Time' e 'Say Hi' pubblicati il mese prima e una serie di registrazioni casalinghe in acustico, inclusa una cover di 'Growin' Up' di Bruce Sprinsgteen.

Vedder ha anche scritto la colonna sonora di "Flag Day", ultimo film del suo grande amico Sean Penn. Con lui Glen Hansard, Cat Power e sua figlia Olivia Vedder.

Oltre ad alcuni brani con Hansard e My Father's Daughter e There's A Girl anche in compagnia di Olivia, nella colonna sonora c'è anche una cover di Drive dei R.E.M. accreditata al solo Vedder.