Eddie Vedder nella colonna sonora di The Bear 3
Il frontman dei Pearl Jam ha realizzato una cover di Save It For Later dei The Beat per la colonna sonora della sterza stagione di The Bear
Con i Pearl Jam impegnati nel bel mezzo del tour europeo, Eddie Vedder pubblica l'inedita Save It For Later, cover dei The Beat realizzata per la colonna sonora di The Bear.
Il brano è già noto ai fan della band americana, che più di una volta lo hanno accennato durante i loro live, ma è la prima volta che viene registrato e pubblicato ufficialmente.
Contenuta nell'ultimo album dei The Beat, "Special Beat Service" del 1982, 'Save It For Later' è stata la maggiore hit della band negli Stati Uniti, dove sono conosciuti come The English Beat.
Eddie Vedder per The Bear
Eddie Vedder è protagonista della colonna sonora della terza stagione di The Bear, serie TV culto sullo chef Carmy Berzatto, interpretato da Jeremy Allen White.
Ambientata a Chicago, non molto lontano da Evanston, città che diede i natali al frontman dei Pearl Jam, The Bear è stata già accompagnata in passato da canzoni della band come Animal e Come Back.
Si tratta della prima volta, però, che Vedder registra un inedito appositamente per la colonna sonora di The Bear, anche se si tratta di un cover, già nota ai fan dei Pearl Jam.
Save It For Later venne infatti pubblicata dalla band inglese The Beat nell'album del 1982 "Special Beat Service", diventando il loro maggior successo negli Stati Uniti, dove sono conosciuti come The English Beat.
I Pearl Jam hanno accennato al brano diverse volte dal vivo, legandolo all'interpretazione di 'Better Man', da Vitalogy, con cui condivide una vaga somiglianza.
Quella di Vedder non è la prima cover di Save It For Later, che venne già eseguita da uno dei suoi più grandi idoli, Pete Townshend degli Who.
Un qualche legame tra Save It For Later e Better Man può essere anche concettuale, visto che Vedder mise da parte il brano per poi riprenderlo successivamente, esattamente come fatto dal chitarrista dei The Beat Dave Wakeling che compose la canzone quando era solo un'adolescente, prima di archiviarla.
Dark Matter e il ritorno in tour
Due mesi fa i Pearl Jam hanno pubblicato il dodicesimo album in studio, "Dark Matter".
Prodotto da Andrew Watt, l'album contiene molte anime e mette in mostra tanto una forte carica rock che, come di consueto, melodie più morbide e cantautoriali.
Lavorare con il produttore del momento si è rivelata una bella esperienza per la band che nelle interviste a ridosso della pubblicazione ha dichiarato di non escludere un immediato ritorno in studio.
Il chitarrista Stone Gossard ha descritto come entusiasmante la fase delle registrazioni di Dark Matter e si è detto impaziente di realizzare un nuovo album con Watt.
In questi giorni la band è in Europa e nel Regno Unito per un tour che non passerà dall'Italia e che li ha visti già protagonisti in due date, a Dublino e Manchester.
Proprio durante il set di martedì sera alla Co-Op Arena, nuove venue della città inglese, Vedder si è mostrato in difficoltà vocale dopo essersi ammalato in seguito al debutto irlandese.
Questo non ha impedito al frontman dei Pearl Jam, sorretto dai suoi fedelissimi fan, di riuscire a portare a casa lo show.