Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  17 settembre 2020

Elton John, "Elton: Jewel Box" è il nuovo cofanetto

In un nuovo cofanetto Elton John raccoglie oltre cinquant'anni di carriera tra rarità, inediti e b-sides

Elton John ha annunciato l'uscito di "Elton: Jewel Box", una nuova raccolta che contiene 148 canzoni che coprono tutta la carriera dell'artista inglese dal 1965 al 2019, incluse rarità, b-sides e ben 60 brani inediti.

Jewel Box

Il cofanetto "Elton: Jewel Box" sarà disponibile dal 13 novembre e uscirà in svariati formati: 8CD, 4LP, 3LP, 2LP, download digitale e streaming. All'interno estratti dai primi anni della carriera di Sir Elton con il fedele Bernie Taupin, bsides selezionate tra 30 anni di registrazioni e canzoni scelte specificamente da Elton John come colonna sonora ideale della sua autobiografia "Me" uscita lo scorso anno.

Il box set include anche un libro con copertina rigida ed è diviso in varie sezioni, ognuna accompagnata da note bio-discografiche, inclusi i commenti personali di Elton John traccia per traccia per la sezione curata dallo stesso autore dal titolo 'Deep Cuts'.

L'audio è stato rimasterizzato agli Abbey Road Studios da Sean Magee.



Sing Me No Sad Songs

Il primo brano presentato dal box set e disponibile da oggi è 'Sing Me No Sad Songs', inedito scritto e registrato come demo della band nel 1969.

A proposito del cofanetto Elton John ha dichiarato: "Tornare indietro alle varie fasi della mia carriera in modo così dettagliato per 'Jewel Box' è stato un vero piacere. Ascoltando nuovamente queste tracce perdute, è difficile capire quanto io e Bernie fossimo prolifici agli esordi. Le canzoni sono nate grazie alla nostra collaborazione e la band era semplicemente incredibile in studio. Voglio sempre andare avanti con tutto ciò che faccio e guardare al futuro, ma il tempo avuto a disposizione durante il lockdown per fare il punto e ripercorrere questi momenti è stata una gioia. Sono anch'io un collezionista di dischi e questo progetto mi ha davvero entusiasmato: non potrei essere più contento del livello di qualità che offre un cofanetto così accurato e costruito con amore. Sono sicuro che ai miei fan piacerà tanto quanto piace a me'.


Le sezioni

Il cofanetto è diviso in sezioni che differenziano i vari brani raccolti.

  • Deep Cuts: contiene una selezione dei brani preferiti da Elton John ed è curata da lui stesso che regala anche un commento traccia dopo traccia delle canzoni
  • Rarities 1965 - 1971: In questa sezione ci sono le tracce risalenti agli anni '60 e ai primi anni '70 con demo e canzoni che hanno aiutato a consolidare il successo di Sir Elton John. Molti dei brani contenuti in questa sezione vedono la luce per la prima volta dopo essere rimasti negli archivi per oltre 50 anni e risalgono a sessioni di registrazioni precedenti anche alla firma del primo contratto discografico.
  • B-Sides 1976-2005: una raccolta di tracce non contenute negli album, 36 brani pubblicati insieme per la prima volta, molti dei quali precedentemente disponibili solo in vinile.
  • And This Is Me... : l'ultima sezione raccoglie le canzoni citate da Elton all'interno di "Me", autoiografia pubblicata lo scorso anno e pronta per la ristampa, fino al duetto con la sua controparte cinematografica, il protagonista di Rocketman Taron Egerton, in '(I'm gonna) Love Me Again'.


Elton John,  "Elton: Jewel Box" è il nuovo cofanetto