Elton John: "Grosso errore legalizzare le droghe leggere"
L'artista inglese si è detto preoccupato dalla decisione di legalizzare la cannabis e altre droghe leggere: "è il più grande errore di sempre".
Elton John si è detto decisamente contrario alla decisione del governo statunitense e di quello canadese di legalizzare le droghe leggere.
Sir Elton, che ultimamente è alle prese con un importante problema alla vista, non ha certo seguito una vita lontana dai vizi e ha sposato pienamente il lifestyle della rockstar nel corso della sua carriera.
Un approccio che lo ha portato in più di un'occasione ad affrontare i propri demoni e che, in qualche modo, gli consente oggi di vedere l'argomento delle dipendenze in modo completamente diverso.
Un errore legalizzare le droghe leggere
Intervistato dal TIME, che lo ha celebrato con la cover story come 'Icon Of The Year', Elton John ha infatti espresso tutto il suo disappunto per la decisione degli Stati Uniti e del Canada di legalizzare le droghe leggere.
Sobrio ormai dal 1990, quando si prese un anno sabbatico per affrontare le sue dipendenze ed entrare in rehab, Elton John non ha mai nascosto i suoi eccessi, raccontati anche nell'autobiografia 'Me' e romanzati nel biopic "Rocketman".
Una dipendenza talmente importante, quella di Sir Elton, da fare impallidire tanti colleghi che dagli anni '70 erano regolari e assidui consumatori di cocaina.
Da allora, si prodiga per supportare anche altri artisti nel seguire la sua strada e riprendere in mano la propria vita, motivo per cui crede che tra i grandi mali moderni ci siano proprio le droghe leggere come la cannabis che, dice, sono solo l'anticamera di altre situazioni.
Commentando la decisione degli Stati Uniti e del Canada di legalizzare le droghe leggere, Elton John ha detto: "Continuo a rimanere dell'idea che dia dipendenza. Porta ad altri tipi di droghe. E quando sei fatto - e vi garantisco che lo sono stato - non pensi in modo normale. Legalizzare la marijuana in America e in Canada e uno dei più grandi errori di sempre".
I problemi alla vista di Elton John
Recentemente Sir Elton ha parlato del suo attuale stato di salute e di come sia praticamente non vedente da un occhio a causa di un'infezione che lo ha colpito la scorsa estate.
La star britannica, fresca di pubblicazione del nuovo singolo Never Too Late realizzato con Brandi Carlile per il documentario dello stesso nome, ha raccontato in un'intervista di essere bloccato con il nuovo album proprio a causa di problemi di vista.
Non è bastata un'estate di riposo e terapia per completare la guarigione dell'occhio destro di Sir Elton che si è detto dispiaciuto di non essere nemmeno in grado di vedere il suo stesso documentario in uscita domani su Disney+ con il titolo "Never Too Late".
Intervistato un paio di settimane fa in Good Morning America, Elton John ha detto: "Purtroppo ho perso la vista dell'occhio destro lo scorso luglio a causa di un'infezione quando mi trovavo nel Sud della Francia. Dopo quattro mesi non sono ancora in grado di vedere e anche il mio occhio sinistro non se la passa benissimo".
I problemi alla vista hanno anche impedito ad Elton John di realizzare il nuovo album di cui si parla da mesi: "Posso fare interviste, come questa ma non sono in grado di andare in studio e registrare. Non riesco nemmeno a leggere i testi", ha spiegato. . "Stiamo prendendo l'iniziativa, cercando di migliorare ma al momento è tutto ciò sul quale ci stiamo concentrando. Non è mai bello quando succedono cose del genere e, in un certo senso, mi ha atterrito perché non riesco a vedere, non riesco a leggere, non riesco a guardare uno schermo".