Elton John ha collaborato con i Metallica

Nuova collaborazione in vista per Elton John che sarebbe entrato in studio con i Metallica
Elton John collaborerà con i Metallica. A rivelarlo nel corso del suo programma radio è lo stesso artista britannico che, a quanto pare, è entrato in studio di registrazione con la leggendaria band heavy metal americana per un progetto non meglio specificato.

Elton John ha registrato qualcosa con i Metallica

Deve averci preso gusto Elton John a fare collaborazioni che non ti aspetteresti con artisti della scena rock e metal mondiale. Dopo aver partecipato lo scorso anno alla titletrack di "Ordinary Man", l'ultimo album del suo grande amico Ozzy Osbourne, l'artista inglese, che proprio la scorsa settimana ha compiuto 74 anni, sarebbe entrato in studio di registrazione per registrare qualcosa con i Metallica.
A raccontarlo è stato lo stesso Elton John nel corso di "Rocket Hour", il programma che conduce su Apple Music 1, in cui ha rivelato al cantautore SG Lewis di aver registrato qualcosa con i Metallica per un non meglio precisato progetto.

"Ho appena registrato qualcosa con i Metallica - ha detto Sir Elton - durante il periodo di lockdown ho lavorato con i Gorillaz e gente così. Non ho fatto cose mie ma ho un registrato materiale fantastico con altra gente".

Elton John non si è sbilanciato ulteriormente sulla questione ma potrebbe essere che di mezzo ci sia Miley Cyrus. L'artista americana, come è noto, sta entrando sempre più prepotentemente nel mondo del rock e ha annunciato di voler realizzare un album tributo ai Metallica. Proprio a proposito del disco, alcuni mesi fa Miley ha raccontato di aver registrato la sua cover di Nothing Else Matters ospitando al pianoforte proprio Elton John.

Di sicuro la stima tra Elton John e Metallica è ricambiata, basti pensare che, quando nel 2019 i Metallica si esibirono per i due show con la San Francisco Orchestra Symphony che sarebbero diventati l'album "S&M2", Lars Ulrich postò su Instagram una foto con sua moglie e con Elton John scrivendo: "Passare una serata in compagnia di uno dei più grandi cantautori ed intrattenitori di tutti i tempi è stata una vera ispirazione. Grazie Elton per la tua generosità e per la tua accoglienza".

I festeggiamenti per il compleanno di Elton e il primo pezzo con Bernie Taupin

La scorsa settimana Elton John ha festeggiato il suo 74esimo compleanno. Nato nel quartiere di Pinner, Londra il 25 marzo 1947, Sir Elton John ha scelto proprio la data del suo compleanno per pubblicare alcune rarità che faranno da 'upgrade' per la versione digitale di "Jewel Box", un cofanetto uscito recentemente con all'interno tantissimi inediti, outtake e brani che raccontano la sua lunghissima carriera dal 1965 ad oggi.

Tra i brani pubblicati il giorno del suo compleanno - oltre a Keep It a Mystery, Smokestack Children, Two Of a Kind e Conquer The Sun - c'è anche una canzone molto speciale chiamata Scarecrow che ha fatto registrare la primissima collaborazione tra lui e il paroliere Bernie Taupin, inseparabile compagno di scrittura per tutta la sua vita.
'Scarecrow ha un posto speciale nel mio cuore - ha detto Elton John - e so che anche per Bernie è lo stesso. Con questa canzone è iniziato tutto'.

Le altre collaborazioni dei Metallica

In attesa che i Metallica riescano ad incontrarsi regolarmente per dar vita al successore di "Hardwired...To Self-Destruct", i membri della band californiana si stano tenendo impegnati in altri modi.

Pur avendo pronti tantissimi riff per quello che sarà il nuovo album dei Metallica, infatti, il chitarrista della band Kirk Hammett collaborerà sul nuovo album di Carlos Santana, iconico chitarrista messicano con cui già aveva collaborato in passato.

A rivelarlo è stato lo stesso Santana pochi giorni fa nel corso di un'intervista in cui ha dato alcune anticipazioni su "Blessings And Miracles", il primo di tre album sui quali starebbe lavorando che è ormai quasi completo.

A proposito del disco, già pronto al 90% ma che non ha ancora una data di pubblicazione, Santana ha detto:  "Mio fratello Kirk Hammett dei Metallica suona sul disco e sta davvero spaccando tutto".

Non è la prima volta che Kirk Hammett e Santana, ormai grandi amici, si trovano su un disco. I due avevano già collaborato nel 2005 per l'album di Santana"All That I Am" nella canzone 'Trinity' e l'anno scorso quando hanno partecipato entrambi sull'album di Cindy Blackman "Give The Drummer Some".

Tags