10 maggio 2021

Elton John stufo di Crocodile Rock

Elton John non vede l'ora di smettere di suonare Crocodile Rock, hit pubblicata nel 1972

Elton John è sempre più stufo di una delle sue hit, Crocodile Rock, e non vede l'ora di smettere di doverla suonare dal vivo dopo averla pubblicata come singolo ormai nel lontano 1972.

Una festa per l'ultima volta di Crocodile Rock

Capita che a volte gli artisti arrivino ad odiare alcune canzoni del loro repertorio. Ci sono canzoni che sono state pubblicate solo per vendere ma senza convinzione artistica, altre scritte quasi per scherzo e diventate talmente famose da costringere gli autori ad interpretarle per sempre solo per dare ai fan ciò che vogliono. Altre, semplicemente, hanno stufato perché dopo decenni capita di iniziare ad odiare una propria canzone, un po' come il colore di quella parete che pensavi fosse stupendo ma al secondo lockdown ti ha già annoiato.

Per Sir Elton John quella canzone è 'Crocodile Rock', hit del 1972 tra le più famose del suo repertorio che l'artista inglese non vede l'ora di smettere di suonare.

Intervenendo nel podcast Deeney Talks di Troy Deeney, attaccante e capitano della squadra di calcio del Watford il cui presidente è stato a più riprese lo stesso Elton John, l'artista ha raccontato di quanto sia stufo di suonare 'Crocodile Rock' al punto di voler festeggiare il giorno in cui non dovrà più suonarla dal vivo una volta che sarà finito il suo tour di addio: "L'ultima volta che dovrò cantare 'Crocodile Rock' probabilmente farò una festa" - ha detto Sir Elton - "Ma la gente ama ascoltarla. L'ho scritta quasi per scherzo ma è diventata una grande hit e la gente ama cantarla ai concerti. Chi sono io per dire che non la suonerò ? Perché io sono un intrattenitore e suon per dare gioia alle persone ma devo dire che una volta che avrò fatto il mio ultimo concerto alla fine del tour non voglio cantare quella canzone mai più nella mia vita".


Elton John stufo di Crocodile Rock

Crocodile Rock

Scritta da Elton John e il suo storico collaboratore Bernie Taupin, Crocodile Rock è stata registrata agli studi di Chateau D'Herouville in Francia dove la coppia aveva già registrato il precedente album "Honkey Chateau" ed è contenuta nell'album del 1973 "Don't Shoot Me I'm Only The Piano Player".

L'ispirazione per la canzone arrivò ad Elton John dalla band australiana Daddy Cool che con il singolo 'Eagle Rock' furono una della band di maggior successo in Australia e che l'artista britannico scoprì mentre era in tour lì nel 1972.

Il brano contiene riferimenti a Rock Around The Clock di Bill Haly and his Comets e un richiamo molto evidente a Speedy Gonzales di Buddy Kaye che portò gli autori in tribunale l'anno seguente trovando alla fine un accordo tra le parti.

Nonostante anche Taupin non si sia mai dichiarato un fan della canzone, Crocodile Rock fu un grande successo e regalò ad Elton John il suo debutto al primo posto nella classifica dei singoli USA e raggiunse il primo posto anche in Canada, Italia, Nuova Zelanda e Svizzera.