14 gennaio 2020

Elton John sulla sua reputazione da 'diva'

La superstar britannica sui suoi problemi con la droga negli anni '70

Elton John ha parlato della sua fama di 'diva intrattabile' e di come l'uso della cocaina a metà anni settanta fosse la causa principale della sua cattiva reputazione. 

Come descritto anche in "Rocketman", biopic fantasy sulla sua carriera che si è aggiudicato recentemente due Golden Globes e una nomination agli Oscar, nel 1990 Elton John entrò in riabilitazione per cercare di ripulirsi.

Sir Elton - dichiaratamente sobrio da quasi 30 anni - ha raccontato a The Hollywood Reporter del suo incontro con la polvere bianca: " Ho visto qualcuno che tirava di coca e non sapevo nemmeno cosa fosse. Mi dissero che mi avrebbe fatto sentire bene e allora decisi di provare. La peggiore decisione della mia vita. Urlavo contro le persone e non ero orgoglioso del mio comportamento perché non ero la persona che sono davvero".

Proprio quel suo comportamento gli valse la fama di 'diva' all'interno del music business: "Portò un sacco di persone a dire che sono sempre stato così, ma non lo sono. Ora non prendo droghe... sin dall'infanzia la musica era stata la mia coperta di sicurezza e mi teneva in vita. La musica è stata tutto e se non fosse stato per lei, per l'amore che mi suscitava, sarei di sicuro morto. Perché anche quando toccavo il fondo continuavo a suonare tutto il tempo".

Elton John ha vinto pochi giorni fa il Golden Globe come 'Miglior Canzone Originale' per 'I'm Gonna Love Me Again', scritta con il collaboratore storico Bernie Taupin e cantata con Taron Egerton, protagonista di "Rocketman" a sua volta vincitore del prestigioso premio. Il brano è anche in nomination, sempre nella categoria 'Miglior Canzone Originale', ai prossimi Oscar.

Recentemente Sir Elton ha anche collaborato con Ozzy Osbourne su 'Ordinary Man', titletrack del nuovo album dell'ex Black Sabbath in uscita a febbraio. 

Elton John sulla sua reputazione da 'diva'