20 luglio 2022

Elton John:"Oggi la musica migliore è fatta da donne"

Sir Elton John non ha dubbi. Salvo rare eccezioni, la musica migliore degli ultimi anni è sempre stata fatta da donne: "Per me è come una ventata di aria fresca"

Elton John si è espresso in maniera entusiasta su molte band femminili che negli ultimi anni si sono affacciate sulla scena indie rock mondiale. Grande appassionato di musica e attivo frequentatore di negozi di dischi, Sir Elton si è sempre distinto per dare supporto agli artisti emergenti e anche questa volta non si è tirato indietro.

Intervistato dalla rivista specializzata Music Week, il leggendario cantante e pianista inglese ha parlato di alcuni dei nomi che più ama tra quelli della nuova scena, sottolineando che la musica migliore - salvo rare eccezioni - negli ultimi anni è sempre arrivata da donne.

Le donne sono migliori

Elton John, si sa, è un vero appassionato di musica. A 75 anni e con una carriera da superstar sul groppone, Sir Elton non è certo uno da fare snobismi in stile "Sono una rockstar, non ascolto musica e comunque i giovani fanno tutti schifo" (qualcuno ha detto Roger Waters?, anzi.

Dopo vestiti e occhiali sono forse i dischi l'oggetto in cui il cantautore britannico ha speso di più per creare una collezione sterminata che occupa un'intera porzione della sua villa. Allo stesso tempo e specialmente negli ultimi anni, Sir Elton John si è sempre dimostrato pronto a supportare i giovani artisti, indistintamente dal genere, che si trattasse di Sam Fender, di Dua Lipa o dei Greta Van Fleet.

Se qualcosa di nuovo attiri la sua attenzione, si può essere certi che Elton John troverà il modo di sponsorizzarlo, come dovrebbe fare un vero appassionato di musica.

Ad attirare l'attenzione dell'artista, attualmente impegnato nel suo tour di addio che poco più di un mese fa è passato anche dall'Italia, sembrano essere, però, principalmente le donne. La cosa è singolare e apprezzata, soprattutto se si pensa che uno dei dibattiti più vivi all'interno del music industry è proprio quello relativo alla presenza delle donne all'interno delle classifiche e nelle line up dei più importanti festival del mondo, specialmente quando si tratta di musica rock.

Intervistato da Music Week, infatti, il grande cantante britannico ha detto che, secondo lui, la musica migliore degli ultimi anni è sempre arrivata da cantanti femminili, salvo un'eccezione a lui molto cara.

"E' così bello vedere band come Nova Twins, Wet Leg, Let's Eat Grandma, The Linda Lindas, Haim e tutte queste ragazze fare rock e realizzare la musica migliore", ha detto Elton John.

Lo stesso non si può dire della controparte maschile che, a parte un ragazzo di Newcastle che tutti noi conosciamo molto bene, secondo il 'rocketman' non ha molto da offrire: "A parte Sam Fender non c'è nessun ragazzo a fare la stessa cosa, sono tutte donne. Per me è come una boccata di aria fresca perché arriva dall'innocenza e dalla pura gioia e, per me, fare musica si tratta di questo".

Elton John:"Oggi la musica migliore è fatta da donne"

Il commento di Elton John sulle classifiche

Elton John ha poi fatto un'analisi delle classifiche britanniche che proprio nella giornata di ieri hanno certificato i Queen come la band ad aver sfondato per la prima volta il tetto delle 7 milioni di copie vendute con il loro primo Greatest Hits del 1981.

Secondo Sir Elton le classifiche sono piene di artisti storici, lui stesso incluso, e fanno fatica a dare spazio in maniera permanente ai più giovani.

"E' bello vedere Kate Bush al numero 1 ma non ci sono molti bei dischi nella Top 20. E la classifica degli album è piena di gente tipo me, gli ABBA i Queen. Le cose strane accadono con artisti come Sam Fender o Harry Styles, o altrimenti ci sono artisti nuovi che arrivano al numero 3 in classifica e poi scompaiono finendo rapidamente verso la posizione 80".

"E' una situazione deprimente, ci sono un sacco di album buoni che meritano di essere nelle classifiche degli album, come Juanita Euka, Sharon Van Etten, Angel Olsen. Ciò che voglio sapere è perché non ci sono? A causa della gente come me!", ha aggiunto.