27 aprile 2022

Elvis, il regista Baz Luhrmann: "Sarà ritratto come un supereroe"

Baz Luhrmann, regista del biopci su Elvis in uscita a giugno, ha detto che il film conterrà elementi fantasy perché "Elvis è il primo supereroe"

Arriverà a giugno nei cinema di tutto il mondo "Elvis", film sul 'King of Rock'n'Roll' diretto da Baz Luhrmann.

Dopo il primo trailer presentato due mesi fa, il regista ha dato ora alcuni nuovi dettagli sul film.

Stando a quanto riportato da Luhrmann, infatti, "Elvis" sarà più simile a "Rocketman" che a un biopic classico e includerà elementi di fantasia all'interno della trama.

Elvis, il primo supereroe

Se tutti parlano di Elvis come del 'Re', del 'King of Rock'n'Roll', un motivo ci sarà. Al di là dell'invenzione o meno del genere, Elvis Presley è quello che ha preso il rock'n'roll, lo ha popolarizzato e ha prestato il suo volto a qualcosa di più grande.

Un'icona che Baz Luhrmann descrive come vicina a quella di un vero supereroe.

Proprio per questo motivo, il regista dietro la macchina da presa per "Elvis", film in arrivo nelle sale di tutto il mondo il prossimo 24 giugno, ha deciso di raccontarlo in una maniera diversa dal solito.

Chi si aspetta un classico biopic perfettamente aderente alla realtà resterà deluso, spiega Luhrmann: "Se avrete l'impressione di essere davanti ad una specie di film sui supereroi, avete ragione", ha detto il regista ad un incontro con i media, "Elvis è il primo, vero supereroe. Vola altissimo, poi trova la sua kryptonite e precipita rovinosamente. Da lì prende forma una bella e potente tragedia".

Così come già accaduto per "Rocketman", il film su Elton John, "Elvis" prende forma da eventi successi davvero ma non vuole essere un biopic tradizionale e includerà elementi di fantasia: "Gran parte del film si basa su fatti reali, ma una parte del film rappresenta i sogni del Colonnello Tom Parker sotto morfina".

Proprio il manager di Elvis darà uno dei punti di vista principali sulle vicende del film che, attraverso il 'King', racconterà la cultura americana dell'epoca.

Per quanto riguarda la colonna sonora di Elvis, invece, all'interno del film saranno presenti tutte le più grandi hit di Elvis rivisitate in chiave moderna: "Ascolterete i classici, vedrete la storia di Elvis, ma abbiamo tradotto il tutto in un linguaggio comprensibile alle nuove generazione", ha spiegato il regista.


Elvis, il regista Baz Luhrmann: "Sarà ritratto come un supereroe"

Elvis, il film nei cinema e la trama

Elvis uscirà il 24 giugno del 2022 nei cinema di tutto il mondo e vede come protagonista nei panni di Elvis Presley l'attore americano Austin Butler che, tra i vari ruoli (The Shannara Chronicles, Arrow), ha interpretato il membro della Manson Family Tex Watson in "C'era una volta a... Hollywood" di Quentin Tarantino. Stando a quanto riportato da alcune testate, Butler avrebbe preso la parte battendo nomi come Harry Styles, Miles Teller e Ansel Elgort. Al suo fianco il suo manager di sempre, il Colonello Tom Parker che sarà interpretato da Tom Hanks e Olivia DeJonge che sarà Priscilla Presley e anche la cantautrice Yola, in passato nella nostra Top 20 che interpreterà la leggendaria progenitrice del rock, Sister Rosetta Tharpe.

Proprio la relazione di Elvis con il Colonnello Parker e con Priscilla sarà uno degli elementi principali della pellicola diretta Luhrmann.

La storia seguirà tutta l'ascesa del Re del Rock'n'Roll da ragazzo del sud a icona mondiale e simbolo degli Stati Uniti, con tutte le sue controversie, fino alla morte nel 1977.

Elvis ha avuto una realizzazione complessa dopo che le riprese si sono dovute fermare a causa della pandemia nel 2020. Tom Hanks risultò essere positivo al COVID proprio mentre girava il film, uno dei primi casi di personaggi celebri avvenuto nel momento in cui il mondo cominciò ad andare in lockdown. I ritardi hanno poi costretto alcuni dei membri del cast scritturati inizialmente a lasciare il progetto.