11 gennaio 2023

Elvis Presley, il suo jet privato venduto per 240.000 euro

Negli ultimi 40 anni il velivolo era rimasto nel deserto in stato di abbandono

Un jet privato appartenuto ad Elvis Presley e rimasto abbandonato nel deserto per gli ultimi 40 anni è stato battuto all'asta per 260.000 dollari (circa 240.000 euro).

L'aereo era stato acquistato da Elvis nel 1976 che ne aveva personalizzato ogni dettaglio fino a renderlo una vera casa volante.

La passione per gli aerei aveva portato Elvis ad acquistare diversi jet nel corso della sua vita, inclusi due che sono attualmente in mostra a Graceland.


Un jet privato di Elvis Presley battuto all'asta

Un jet privato appartenuto ad Elvis Presley è stato battuto all'asta lo scorso weekend in occasione di quello che sarebbe stato l'88esimo compleanno del King.

Il velivolo è stato venduto per 260.000 dollari, circa 240.000 euro, durante l'asta tenuta al Mecum Kissimmee Collector Car in Florida alla presenza di Priscilla Presley, moglie della rockstar.

"E' la mia prima asta e sono molto felice di essere qui. Elvis amava molto gli aeroplani, e questo è uno dei suoi", ha detto l'ex moglie.

L'asta partiva da una base di 100.00 dollari che sono stati velocemente superati fino alla puntata finale arrivata telefonicamente.

Nonostante la cifra non sia comunque irrisoria, l'affare è sicuramente andato in perdita per il venditore iniziale, l'uomo d'affari Jim Gagliardi, che aveva inizialmente acquistato l'aereo di Elvis nel 2017 per 430.000 dollari.

La motivazione è forse da ricercarsi nel fatto che, pur trovandosi di fronte ad un pezzo di storia del rock, il velivolo è rimasto parcheggiato nel deserto per oltre 40 anni in stato di abbandono ed è impossibilitato a decollare dopo la rimozione dei motori e della strumentazione di volo.


Elvis Presley, il suo jet privato venduto per 240.000 euro

I dettagli del jet di Elvis e le sfide per il nuovo proprietario

L'aereo è un Lockheed 1329 JetStar del 1962 acquistato da Elvis Presley nel 1976 per 840.000 dollari e personalizzato in modo da trasformarlo in una vera casa volante.

L'interno del jet privato era stato decorato da Presley con tappezzeria di velluto rosso, finiture dorate, pannelli in legno, forno a microonde, TV con videoregistratore, stereo e numerosi altri beni di lusso.

Parte dello splendore iniziale è venuto oggi a mancare dopo che, per oltre 40 anni, il velivolo è rimasto parcheggiato in stato di abbandono al Roswell Air Center, in Nuovo Messico.

Il nuovo acquirente dovrà tenere presente delle condizioni attuali del jet privato di Elvis, delle possibilità di restauro e degli ulteriori costi per spostarlo. Un suggerimento arriva da uno dei banditori d'asta di Mecum che propone la realizzazione di un vero e proprio museo all'interno dell'aereo per consentire ai fan di Elvis di visitare uno dei cimeli appartenuti al Re del rock'n'roll.

Riuscirà il misterioso compratore a far fruttare il suo investimento ?