13 luglio 2022

Emmy Awards, The Beatles:Get Back e Pam&Tommy nominati

Il documentario a episodi sui Beatles e il biopic sullo scandalo di Tommy Lee e Pamela Anderson nominati agli Emmy, i premi della TV americana

Sono state annunciate ieri le nomination agli Emmy Awards 2022. La Academy of Television, infatti, ha comunicato quali sono state le serie, i programmi e gli attori del piccolo schermo che più si sono distinti nell'ultima stagione televisiva.

Tra le serie nominate sono presenti anche due titoli musicali come "The Beatles: Get Back" - documentario a episodi che racconta le sessioni per la registrazione di Let It Be dei Beatles - e "Pam & Tommy", biopic seriale sullo scandalo che negli anni '90 travolse il batterista dei Motley Crue Tommy Lee e l'attrice Pamela Anderson.

Le nomination musicali agli Emmy Awards: Get Back

Sono state rese note le nomination agli Emmy Awards 2022 gli 'Oscar della TV' che ogni anno premiano il meglio della TV americana. Ad annunciare le candidature sono stati gli attori J.B.Smoove e Melissa Fumero e i vincitori saranno svelati lunedì 12 settembre in diretta sul canale NBC.

Tra tanti nomi di serie celebri come Squid Game e Stranger Things, appaiono anche due titoli che interessano specialmente gli appassionati di musica rock.
Il primo è "The Beatles: Get Back", incredibile documentario realizzato da Peter Jackson che racconta le sessioni in studio dei Beatles per realizzare quello che poi sarebbe diventato l'album "Let It Be".

Il regista de Il signore degli Anelli ha realizzato una testimonianza impressionante che permette di gettare da vicino un occhio sulla fase creativa di una delle più grandi band della storia.
Il film, pubblicato in tre puntate su Disney+, racconta le registrazioni che nel gennaio 1969 portarono i Beatles a realizzare quello che, nato come il progetto di ritorno alle origini "Get Back", finì per diventare "Let It Be", ultimo disco pubblicato dalla band di Liverpool prima dello scioglimento l'anno seguente.

Da quelle sessioni tanto chiacchierate nacquero anche i brani che finiranno poi in "Abbey Road", uscito alla fine del 1969.

Le riprese, realizzate inizialmente per il film "Let It Be" di Michael Lindsay-Hogg, sono state rielaborate, rimasterizzate e prodotte da Jackson che ha avuto accesso a molto più materiale di quello che fu poi effettivamente nella pellicola del 1970.

La docuserie è stata realizzata utilizzando circa 60 ore di girato inedito raccolto in più di 21 giorni e 150 ore di tracce audio mai ascoltate prima, quando il film originale di Michael Lindsay-Hogg durava solo 90 minuti.

Agli Emmy Awards 2022, Get Back si è guadagnato cinque nomination: una per "Outstanding Documentary or Nonfictional Special e le altre tutte relative al terzo episodio del documentario, "Part 3:Days 17-22": r Outstanding Directing for a Documentary/Nonfiction Program, Outstanding Picture Editing for a Nonfiction Program, Outstanding Sound Editing for a Nonfiction or Reality Program (Single or Multi-Camera) and Outstanding Sound Mixing for a Nonfiction or Reality Program (Single or Multi-Camera).

Da notare che nelle categorie Sound Editing e Sound Mixing, Get Back se la vedrà in un lotta interna con "McCartney 3,2,1", il documentario in cui Paul McCartney racconta la sua carriera al produttore Rick Rubin.


Emmy Awards, The Beatles:Get Back e Pam&Tommy nominati

Le nomination di Pam & Tommy

Non si tratta di un documentario bensì di un biopic l'altra serie musicale candidata agli Emmy Awards 2022, "Pam & Tommy". Di musicale, in realtà, la serie di Disney + ha più che altro il protagonista, il batterista dei Motley Crue Tommy Lee ma si concentra su uno degli scandali più celebri degli anni '90.

"Pam & Tommy" parla dell'esplosiva relazione tra Tommy Lee e l'attrice di Baywatch Pamela Anderson e dello scandalo del video porno trafugato e messo in vendita che monopolizzò l'attenzione dei media verso la metà degli anni '90.

Il biopic seriale sulla vicenda si è aggiudicato addirittura 10 nomination: Outstanding Limited or Anthology Series, Outstanding Lead Actress in a Limited or Anthology Series or Movie (Lily James come Pamela Anderson), Outstanding Lead Actor in a Limited or Anthology Series or Movie (Sebastian Stan interprete di Tommy Lee) e Outstanding Supporting Actor in a Limited or Anthology Series or Movie (Seth Rogen nei panni di Rand Gauthier, l'operaio responsabile del furto della VHS), oltre a ricevere nomination in categorie tecniche come casting, costumi, editing, trucco e parrucco e sound mixing.