17 marzo 2023

Empire State Bastard, il progetto di Simon Neil dei Biffy Clyro e Dave Lombardo

Il batterista degli Slayer e il frontman dei Biffy Clyro insieme per il nuovo progetto metal Empire State Bastard

Gli Empire State Bastard hanno annunciato la firma con Roadrunner Records e hanno condiviso un teaser del primo singolo 'Harvest' che sarà pubblicato venerdì 24 marzo.

La band è il side project di Simon Neil dei Biffy Clyro che, insieme al chitarrista live della band, Mike Vennart e allo storico batterista degli Slayer Dave Lombardo, ha messo insieme una formazione per dare vita alla sua grande passione per il metal più estremo.

Quando Biffy Clyro e Slayer si incontrano

Tutto si può dire di Simon Neil tranne che non sia versatile. Insieme ai Biffy Clyro il rocker scozzese ha esplorato ogni tipo di sound possibile nel rock, da brani heavy a ballad, chitarre spianate ed elettronica.

Ora Neil ha deciso di sfogare tutta la sua passione per la musica più pesante ed ha formato gli Empire State Bastard, un side project metal che lo vede al fianco di Mike Vennart (chitarrista live dei Biffy Clyro e artista solista ex-Oceansize) e al leggendario batterista Dave Lombardo (Slayer, Testament, Mr.Bungle). La band che si presenta come grindcore extreme metal è completata da Naomi Macleod (Bitch Falcon) al basso.

Il primo singolo degli Empire State Bastard si chiama 'Harvest', brano anticipato nelle scorse da un teaser in cui si sente tutta la potenza e l'aggressività sonora della band in uscita il 24 marzo.

L'idea di formare la band è nata durante i tempi morti del tour dei Biffy Clyro, quando Neil e Vennart trascorrevano il tempo seduti sui sedili posteriori del tour bas ad ascoltare la musica più heavy, aggressiva e di avanguardia che potessero trovare.



Empire State Bastard, il progetto di Simon Neil dei Biffy Clyro e Dave Lombardo

Le influenze degli Empire State Bastard

La particolarità del progetto sta nel fatto che Simon aveva già il nome in mente - Empire State Bastard - ed è da lì che i due hanno costruito il sound che reputavano adatto a rappresentarlo al meglio.

Un concetto nato ormai quasi dieci anni fa che, finalmente, nel 2023 si è concretizzato con i due che si sono divisi equamente i compiti: Vennart si è occupato di chitarre e musiche, mentre Neil di voce e testi. Il risultato è una raccolta di canzoni che esplorano ogni anfratto del metal, da un estremo all'altro.

Il percorso sonoro degli Empire State Bastard spazia in modo avventuroso l'hardcore schiacciante nella vena dei Siege, il thrash frenetico e viscerale degli Slayer, lo sludge claustrofobico dei Melvins, la libera destrezza vocale di Mike Patton e gli immensi riff degli Sleep. È una band che affonda le sue radici nella tradizione dei capostipiti del metal ma è informata sulle più recenti tendenze del genere.

Gli Empire State Bastard saranno live in UK in una serie di show già sold out alla fine di questo mese e in giro per l’Europa con set ai festival più importanti come Download Festival (9 giugno), HellFest (18 giugno), 2000trees (7 luglio) e ArcTanGent (agosto 17). Per maggiori info vai su www.empirestatebastard.com .

Parlando del progetto al NME, Neil aveva detto: "Mi piace mettermi in posizione come questa in cui sono tipo 'Non dovrei mai farlo, quindi è ciò che farò. Non voglio fare sempre e solo la stessa cosa. Ogni volta, tra un disco e l'altro, voglio fare qualcosa che sia incasinato e fuori dal comune."