Enter Sandman, la nuova era dei Metallica

Il 29 luglio 1991 i Metallica davano inizio ad una nuova era per la band con la pubblicazione di Enter Sandman, primo singolo dal "Black Album"

Il 29 luglio 1991 i Metallica pubblicavano Enter Sandman, singolo che anticipava l'uscita del "Black Album" e uno dei brani di maggior successo della band.

Enter Sandman fu la prima canzone che i Metallica scrissero per l'album e il primo singolo ad essere pubblicato, un paio di settimane prima dell'uscita dell'album.

In classifica si piazzò al 16° posto nella Billboard Hot 100, raggiungendo il disco di platino con oltre un milione di copie vendute nei soli Stati Uniti.

Enter Sandman, l'inizio di una nuova era

"Metallica", meglio noto come il "Black Album" è uno dei dischi più discussi tra i fan dei Metallica. Chi era accanto ai giganti del thrash metal dalla prima ora gridava al tradimento. Dopo il filotto incredibile messo a segno con i primi quattro album, la band era arrivata ad un punto dove l'unica mossa logica da fare era puntare in alto e per farlo avevano bisogno di aggiustare il tiro, di cambiare direzione per arrivare a più persone possibili e dare inizio ad una nuova era.

Il 1991 fu l'anno della svolta per la scena rock mondiale, un anno in cui nel giro di un paio di mesi uscirono "Nevermind" dei Nirvana, "Ten" dei Pearl Jam, "Badmotorfinger" dei Soundgarden e, appunto, il "Black Album" dei Metallica.

Un anno in cui, soprattutto grazie ai quattro cavalieri dell'Apocalisse e alla band di Cobain, le chitarre cominciarono a dominare il mondo.

A guidare la carica per i Metallica era il singolo principale del "Black Album", 'Enter Sandman', brano che apriva il disco e che aprì un mondo a milioni di ragazzi.

Al di là degli snobismi da intransigenti del genere, la grandezza di brani come Enter Sandman fu proprio quella di portare il metal alle masse, pur senza perdere in qualità ma, piuttosto, compattandola in una forma canzone più accessibile e lontana dalle derive quasi prog degli ultimi lavori.

Tre curiosità su Enter Sandman

1. Il celebre riff di Enter Sandman fu scritto da Kirk Hammett. Ad ispirarlo fu "Louder Than Love", il secondo album dei Soundgarden. Dopo averlo ascoltato, il chitarrista dei Metallica scrisse il riff che sarebbe diventato di Enter Sanmdan.

La prima versione era di sole due battute e provvidenziale fu l'intervento di Lars Ulrich che, ascoltandolo, propose di aggiungerne una terza rendendolo quello che tutti noi conosciamo.

2. In un primo momento non era Enter Sandman il singolo prescelto per aprire il disco. Tra i vari brani papabili, Bob Rock aveva proposto che fosse Holier Than Thou sia ad essere la traccia di apertura del "Black Album" che il primo singolo ad anticiparne l'uscita.

Anche questa volta fu Ulrich ad avere l'intuizione giusta, convinto che Enter Sandman fosse la scelta giusta da fare. Dopo un grande litigio con gli altri membri della band, il batterista riuscì a spiegare le sue ragione e convincere gli altri.

3. La musica di Enter Sandman è stata la prima scritta durante le sessioni per la creazione del disco ed è il brano che musicalmente maggiormente sembra avere quel ruolo di opposizione rispetto alle lunghe tracce di "..And Justice For All". Più lungo fu il tempo necessario per realizzare il testo del brano che Hetfield completò quasi a sessioni finite. Proprio per andare in contrapposizione al sound più radiofonico, l'idea iniziale del frontman era quella di scrivere dei versi truculenti che parlavano della distruzione di una famiglia e della morte di un neonato. 

Bob Rock e Lars Ulrich violarono il 'patto' secondo cui nessun membro poteva commentare il lavoro dell'altro lo invitarono a fare di meglio per non sprecare l'occasione di un prezzo così importante come Enter Sandman. Hetfield accettò ma non senza aver  prima litigato furiosamente.

Tags