Eric Clapton, album di Natale (e tributo ad Avicii)

Uscirà ad ottobre "Happy Xmas" che conterrà anche un inaspettato omaggio al giovane producer svedese scomparso ad aprile

Apparentemente il mondo di 'Slowhand' e quello di Tim Bergling, meglio noto come Avicii, sono quanto di più lontano ci possa essere ma questo non ha impedito a Eric Clapton di includere in qualche modo  il DJ e producer svedese all'interno del suo prossimo lavoro.

"Happy Xmas" uscirà il prossimo 12 ottobre è il primo 'festive album' nella lunga carriera del cantautore e chitarrista statunitense che si cimenterà in brani della tradizione natalizia, dai più famosi a quelli meno noti, inclusa una versione di 'Jingle Bells' ribattezzata con la postilla '(In Memory of Avicii)'. Non è dato sapere se Clapton sia effettivamente un fan della musica dance del producer scomparso - probabilmente suicida -  il 20 aprile all'età di 28 anni o semplicemente abbia provato empatia per le fragilità di un ragazzo travolto dal successo e dai problemi con l'alcool, dipendenza che ha dovuto affrontare lui stesso in prima persona anni fa.

"Avevo in mente di fare queste canzoni natalizie con un tocco un po' più blues e quindi ho iniziato a caprie come poter suonare le linee di blues tra le parti cantate. Ci sono riuscito e una delle canzoni più identificative dell'album, quella che ha gettato le basi per lo stile delle altre, è 'Have Yourself a Merry Little Christmas".

Questa la tracklist: 

  1. White Christmas
  2. Away In A Manger (Once In Royal David’s City) 
  3. For Love On Christmas Day 
  4. Everyday Will Be Like A Holiday 
  5. Christmas Tears 
  6. Home For The Holidays 
  7. Jingle Bells (In Memory Of Avicii) 
  8. Christmas In My Hometown 
  9. It’s Christmas 
  10. Sentimental Moments 
  11. Lonesome Christmas 
  12. Silent Night 
  13. Merry Christmas Baby 
  14. Have Yourself A Merry Little Christmas

Tags