13 aprile 2023

Eric Clapton annuncia "The Definitive 24 Nights"

Il cofanetto in edizione limitata espande la raccolta live del 1991 con diverse ore di registrazioni inedite dalle performance da record di Clapton alla Royal Albert Hall di Londra

La Royal Albert Hall è come una seconda casa per Eric Clapton a Londra. Dal suo debutto nella storica venue con gli Yardbirds nel 1964, Clapton si è esibito lì oltre 200 volte, più di qualsiasi altro artista.

Clapton detiene anche il record della più lunga serie di concerti nella venue. Lo stabilì nel 1990 con 18 concerti, per poi superarlo l'anno successivo con 24. Sono stati fra gli spettacoli più grandiosi della carriera di Clapton. Ogni serata prevedeva l'esecuzione di un set che ripercorreva l'intera carriera con tre diverse formazioni: una rock band, una blues band e un'orchestra sinfonica diretta da Michael Kamen.

La nuova edizione di 24 Nights

Questi concerti sono stati eseguiti con quattro diversi ensemble. Le prime sei serate hanno caratterizzato una band di 4 elementi, con Clapton, il bassista Nathan East , il batterista Steve Ferrone e il tastierista Greg Phillinganes . Le seconde sei serate hanno caratterizzato una band di 9 elementi, con la band di quattro elementi affiancata da Phil Palmer alla chitarra, Alan Clark alle tastiere, Ray Cooper alle percussioni e le coriste Katie Kissoon e Tessa Niles . Poi sono arrivate tre serate con una band blues, con Johnnie Johnson alle tastiere, Robert Cousins ​​al basso e Jamie Oldaker alla batteria, più gli ospiti speciali Buddy Guye Robert Cray . E infine tre serate orchestrali, con la band di 9 elementi affiancata dalla National Philharmonic Orchestra diretta da Michael Kamen .  L'unico cambiamento nei gruppi di quattro elementi, nove elementi e orchestrali è stata la sostituzione di Chuck Leavell per Alan Clark.

Per celebrare quella serie di concerti da record, Clapton pubblicò 24 Nights nell'ottobre del 1991. Il doppio album live e la videocassetta riscossero un grande successo, ma comprendevano solo una parte di quello che era stato filmato e registrato.

Warner Records vuole dare ai concerti l'importanza che meritano con THE DEFINITIVE 24 NIGHTS. Questo cofanetto in edizione limitata include quasi 6 ore di musica dal vivo e 35 registrazioni inedite. La raccolta seleziona le esibizioni di Clapton all'Albert Hall del 1990-91 utilizzando le migliori performance delle serate rock, blues e orchestrali per creare dei concerti completi per ciascun genere.



Eric Clapton annuncia "The Definitive 24 Nights"
PHOTO CREDIT: Carl Studna


Il contenuto di The Definitive 24 Nights

Tutti i materiali audio e video inclusi in THE DEFINITIVE 24 NIGHTS sono stati accuratamente restaurati ed ottimizzati dal team di Clapton, composto da Simon Climie (produzione audio e missaggio), dal produttore Peter Worsley (Slowhand at 70 e The Lady In The Balcony) e dal regista David Barnard (The Lady In The Balcony).

THE DEFINITIVE 24 NIGHTS sarà disponibile in cofanetti in edizione limitata di 6CD o 8LP dal 23 giugno. Entrambe le versioni comprendono 3Blu-ray per il contenuto video, un libro rilegato ed una litografia numerata con una fotografia di Carl Studna che ritrae Clapton. Entrambe le versioni sono in edizione limitata e disponibili in pre-ordine QUI.

I singoli concerti disponibili separatamente - 24 Nights: Rock, 24 Nights: Blues e 24 Nights: Orchestral - saranno pubblicati lo stesso giorno in due configurazioni di 2CD/DVD e 3LP (Rock e Orchestral) o 2LP (Blues).