09 maggio 2022

Eric Clapton, il documentario Nothing But The Blues arriva in 4K

Il film documentario del 1995 su Eric Clapton viene pubblicato per la prima volta in 4K. Ad accompagnarlo anche una nuova colonna sonora con performance live inedite

Uscirà il prossimo mese il documentario di Eric Clapton "Nothing But the Blues".

La colonna sonora del documentario, trasmesso solo una volta nel 1995, contiene 17 performance live inedite registrate durante il tour promozionale in supporto all'album "From The Cradle".

Eric Clapton sarà in tour in Italia a maggio e suonerà il 18 al Mediolanum Forum di Milano, e il 20 e il 21 alla Unipol Arena di Bologna.

Nothing But The Blues e From The Cradle

La passione di una vita di Eric Clapton per il blues brucia ardentemente in Nothing But The Blues. Il film- che è stato trasmesso una volta negli Stati Uniti sulla PBS nel 1995 e nominato per un Emmy® Award- è stato restaurato in 4k per la sua tanto attesa pubblicazione. In aggiunta al film, la Reprise pubblicherà una nuova colonna sonora con più di un’ora di performance live inedite registrate nel 1994 durante il tour leggendario del chitarrista in supporto a From The Cradle, il suo album blues multiplatino e vincitore di Grammy.

Scritto e prodotto da Scooter Weintraub e con Martin Scorsese come produttore esecutivo, il documentario include un’intervista approfondita con Clapton diretto da Scorsese. Durante l’intervista, Clapton discute il suo amore per il blues e il profondo impatto che bluesmen come Muddy Waters e B.B. King hanno avuto sulla sua musica. Molti di questi artisti (Robert Johnson, Howlin’ Wolf, Buddy Guy, T-Bone Walker) compaiono nel film attraverso performance vintage, interviste e fotografie.

Pubblicato nel 1994 da Warner Bros. Records, From The Cradle è stato certificato triplo platino negli Stati Uniti, dove è arrivato in cima alla Billboard 200. L’album è stato certificato oro ed è arrivato in cima alle classifiche per poi essere certificato oro, platino o multiplatino in molti Paesi. 

Eric Clapton, il documentario Nothing But The Blues arriva in 4K

I formati di Nothing But the Blues

Nothing But The Blues e la colonna sonora che lo accompagna saranno pubblicati il 24 giugno in diversi formati. La Super Deluxe Edition è accompagnata dal documentario in Blu-Ray, la colonna sonora è sia su 2LP che su CD, un CD bonus contiene 4 tracce extra “Driftin’,” County Jail Blues,” “Kid Man Blues” e “It’s Too Bad”, un libro esclusivo con copertina rigida con memorabilia, inclusa una litografia numerata, un poster 12x24, un set di corde della chitarra di Clapton, un set di plettri personalizzati e una bandana esclusiva.

Il documentario sarà disponibile separatamente su Blu-ray e DVD. In aggiunta, la colonna sonora sarà pubblicata su vinile 2LP e CD. La musica sarà disponibile sulle piattaforme streaming e digitali lo stesso giorno. Chi prenoterà la propria copia avrà accesso immediato alla performance live inedita di “Have You Ever Loved A Woman” di Freddie King. Clicca qui per prenotare oggi.

Le performance live inedite di Nothing But The Blues fungono da controparte a From The Cradle, registrato in studio. Una perfomance live di “Have You Ever Loved A Woman” è stata remixata e restaurata in 4k ed è disponibile ora.

La soundtrack in arrivo include inoltre brani che non appaiono in From the Cradle, inclusi “Blues All Day Long” e “Malted Milk” di Robert Johnson come anche gli standard “Every Day I Have The Blues” e “Forty-Four”.