05 aprile 2017

Esordio solista per Beth Ditto con 'Fire'

L'ex leader dei Gossip pubblicherà a giugno il primo album, "Fake Sugar"

Con un'intervista alla BBC Beth Ditto, carismatica leader dei Gossip, ha confermato i suoi progetti dopo lo scioglimento della band, nel 2016. Ai microfoni dell'emittente britannica la Ditto ha lanciato il primo singolo da solista "Fire" , un brano dalle sonorità più vicine al mix di rock ed R'n'B degli Alabama Shakes che ai ritmi ballabili ai quali ci aveva abituato.

Il debut album da solista - in passato a proprio nome la Ditto aveva pubblicato solo un EP prodotto dai Simian Mobile Disco - si chiamerà "Fake Sugar" e dovrebbe vedere la luce prima dell'estate, esattamente il 16 giugno.

Beth Ditto (The Gossip)

Nell'intervista con Mistajam, Beth Ditto ha raccontato di come la scrittura del nuovo album le abbia preso due anni durante i quali ha lavorato a un numero di canzoni tra 65 e 80 e che alcuni brani sono stati scritti con il producer Jacknife Lee  (U2, Weezer, Robbie Williams, One DirectionR.E.M. )."In passato fuggivo via dalle parti cattive della cultura del Sud" - ha dichiarato la Ditto, che è originaria dell'Arkansas - "Ma ora sono abbastanza grande e così grata per la mia famiglia che posso finalmente accogliere tutto ciò che c'è di buono nel posto dove sono cresciuta. Non avevo in mente un genere, nello specifico, volevo solamente fare qualcosa che mi sembrasse giusto, e che sentivo giusto...ho provato ad essere molto uncool".  


Beth Ditto - Fire (Audio)

‘Fire’ is the first song from Beth Ditto’s new solo album Fake Sugar.