27 giugno 2025

F1 The Movie, motori e ritmo adrenalinico

Arriva nelle sale italiane il 25 giugno F1 The Movie, il film con Brad Pitt e i campioni dei motori e una colonna sonora che ne segue il ritmo adrenalinico

Noi di Radiofreccia, si sa, seguiamo sempre da vicino i motori e non è certo passato inosservato il lancio di "F1", film che racconta il mondo delle corse con un cast di livello altissimo.

Il film F1: The Movie, diretto da Joseph Kosinski (celebre per Top Gun: Maverick) e prodotto da Apple Original Films con Jerry Bruckheimer, Lewis Hamilton, Brad Pitt e altri, racconta la travolgente storia di Sonny Hayes (Brad Pitt), un pilota di Formula 1 di grande talento che agli inizi degli anni ’90 ha subito un incidente devastante e si è ritirato. Trent’anni dopo, Ruben Cervantes (Javier Bardem), suo ex compagno di squadra ed ora proprietario della scuderia in crisi APXGP, lo convince a tornare in pista per salvare il team, affiancato dal giovane fenomeno Joshua Pearce (Damson Idris), che diventa suo rivale e allo stesso tempo suo allievo. Nel cast spiccano anche Kerry Condon (il tecnico della squadra, Kate), Tobias Menzies, Kim Bodnia, Sarah Niles e Simone Ashley, con partecipazioni di veri piloti come Max Verstappen, Fernando Alonso, Carlos Sainz e Lando Norris.

La trama combina adrenalina e dramma: mentre Sonny lotta per riscattarsi dall’ombra del passato, si confronta con le pressioni moderne della F1, tra strategie di squadra, rivalità e una possibile storia d’amore con Kate . Le sequenze di gara hanno richiesto quattro‑cinque mesi di training per Pitt, che si è allenato con vetture reali e auto da F2/F3 ricostruite, con l’aiuto diretto di Hamilton e della FIA, girando nei weekend dei Gp .

Il film uscirà nelle sale italiane il 25 giugno 2025 (prima internazionale il 23 giugno a Londra e anteprima a Monaco il 21 maggio), con distribuzione Warner Bros. anche in formato IMAX .

F1 The Movie, motori e ritmo adrenalinico

La colonna sonora di F1 The Movie

E se  il film è adrenalinico, anche la colonna sonora è pensata con la stessa logica, unendo un mix di genere per mantenere sempre alto il ritmo che accompagna le immagini.

Oltre alla colonna sonora originale composta da un gigante del genere, il Maestro Hans Zimmer, "F1® THE ALBUM" contiene brani di Burna Boy con Don't Let Me Drown e numerosi altri artisti.

Altri momenti imperdibili di F1® THE ALBUM includono inediti esclusivi firmati da una lineup mozzafiato di superstar internazionali come RAYE, Madison Beer, PAWSA, Mr Eazi, Darkoo e OBONGJAYAR. F1® THE ALBUM è ora disponibile in tutto il mondo presso tutti i rivenditori e su tutte le piattaforme di streaming, in concomitanza con l’uscita nei cinema del film evento acclamato dalla critica, distribuito a livello globale da Warner Bros. Pictures.

Per celebrare l’uscita del film nel primo weekend, la Cinematic Edition di F1® THE ALBUM unisce la colonna sonora ufficiale all’adrenalinica partitura del film, firmata dal leggendario Hans Zimmer insieme al co-compositore Steve Mazzaro. Zimmer e Mazzaro hanno recentemente collaborato con il regista Joseph Kosinski e il produttore Jerry Bruckheimer nel grande successo Top Gun: Maverick. Basata su un tema memorabile che risuona in tutto il film in forma sia orchestrale che elettronica, la colonna sonora di F1® THE MOVIE fonde uomo e macchina in una composizione che cattura il rombo delle auto e l’energia del pubblico.Questo segna la tredicesima collaborazione tra Zimmer e Bruckheimer, una partnership di lunga data iniziata con il primo film automobilistico di Bruckheimer, Days of Thunder.




La corsa verso F1® THE ALBUM è partita lo scorso mese con una campagna globale senza precedenti, inaugurata da un’esclusiva anteprima su Rolling Stone, il debutto del primo singolo e videoclip della colonna sonora firmato Don Toliver e Doja Cat, e un evento immersivo di lancio al FORMULA 1 CRYPTO.COM MIAMI GRAND PRIX 2025. L’attivazione, riservata ai VIP, si è svolta all’interno di un esclusivo Paddock privato e ha riportato in vita il team di corse fittizio del film, APXGP, all’interno di un garage ricreato a pochi passi dai veri box dei team di FORMULA 1.I possessori dei pass e ospiti d’eccezione, tra cui Dom Dolla, ROSÉ, Don Toliver, Burna Boy, Roddy Ricch, Myke Towers, Tiësto e Sexyy Red, hanno potuto vivere un’esperienza unica con simulatori di guida, memorabilia del film, giochi interattivi e un’esclusiva anteprima dell’album. Tiësto ha inoltre fatto la storia della FORMULA 1 diventando il primo artista in assoluto a esibirsi come headliner dal ponte sopra la griglia di partenza prima del giro di formazione, e dal podio dopo la gara, rendendo il weekend del Grand Prix semplicemente indimenticabile.

Dopo il lancio a Miami, è uscito un singolo a settimana della colonna sonora, firmato da una formidabile lineup di artisti internazionali. Il brano di ROSÉ, “Messy”, accompagnato da esclusive immagini del film, è stato seguito dal cinematico “No Room For A Saint (feat. Nathan Nicholson)” di Dom Dolla, anticipando altri singoli come “Baja California” di Myke Towers, “Bad As I Used To Be” di Chris Stapleton, e il successo in vetta alle classifiche “Just Keep Watching” di Tate McRae. Collaborazioni esplosive come “OMG!” di Tiësto & Sexyy Red, “Drive” — la traccia all-star firmata da Ed Sheeran — e più recentemente “D.A.N.C.E.” di Peggy Gou, hanno contribuito a spingere F1® THE ALBUM oltre i 300 milioni di stream globali, alimentando l’attesa per F1® THE MOVIE e consacrando la colonna sonora come una vera forza culturale.