Fender annuncia la George Harrison Rocky Strat

Arriva sul mercato una replica della Fender stratocaster psichedelica dipinta a mano e utilizzata da George Harrison

La Fender ha annunciato l'arrivo sul mercato della George Harrison Rocky Stratocaster, una replica della chitarra utilizzata da Harrison nei Beatles e diventata celebre per il suo look psichedelico realizzato a mano dal chitarrista.

Non è la prima volta che l'iconica chitarra di George Harrison viene omaggiata dalla Fender e già due anni fa la società aveva realizzato delle dettagliatissime copie dello strumento custom made da 25.000 dollari.

Il ritorno della Fender Stratocaster Rocky

La Fender torna ad omaggiare il talento indiscusso di George Harrison con una versione 'retail'  della Stratocaster Rocky di George Harrison.

La celebre chitarra psichedelica appartenuta al Quiet Beatle era stata prodotta già due anni fa dalla Fender come oggetto realizzato dal Custom Shop in poche copie da 25.000 dollari l'una.

A inizio anno, invece, il noto marchio di strumenti aveva realizzato una serie limitata della Rosewood Telecaster, la chitarra suonata da Harrison durante il 'rooftop concert' dei Beatles. L'incredibile successo del film di Peter Jacks "The Beatles: Get Back" aveva portato ad un boom di richieste che ha spinto la Fender a rimettere in commercio il modello.

Questa volta sul mercato, ad un prezzo più abbordabile rispetto a due anni fa, arriva la riproduzione della Fender Stratocaster Rocky, chitarra decorata a mano dallo stesso George Harrison con un motivo psichedelico.

I giovani Harrison e Lennon avevano desiderato per tanto tempo una Stratocaster e, nel 1965, comprarono insieme due Fender Stratocaster Sonic Blue del 1961. Harrison utilizzò lo strumento, ribattezzato Rocky, a partire dall'album "Rubber Soul" e all'inizio dell'era psichedelica decise di decorarlo a mano. Nel 1967 il chitarrista dei Beatles dipinse a mano la sua Stratocaster con motivi psichedelici e fluo, decorandola con la scritta 'bebopalula'.

Harrison continuò ad utilizzare la Stratocaster Rocky, che si può vedere anche nel film "Magical Mistery Tour", e che ha suonato anche su album capolavoro come Revolver, the White Album ed Abbey Road.

La replica della Strat Rocky di George Harrison

Così come l'originale, la replica è basata sulla Sonic Blue Strat del 1961 e rifinita con le tonalità utilizzate da Harrison, in rosso, verde e giallo con motivi psichedelici e le scritte 'bebopalula' e 'go cat go.' sulla parte frontale. Battipenna e comandi, così come la paletta, sono dipinti a mano.

La chitarra ha un corpo in ontano, un manico in acero e tastiera di palissandro che contiene 21 tasti in stile vintage.

Il set di pickup sono quelli della Vintera Stratocaster degli anni '60 con finiture personalizzate, trio di bobine singole controllate con un selettore di pickup a lama a cinque posizioni, due toni di controllo e volume principale.

La chitarra ha un'unità vibrato sincronizzata a sei selle con selle in acciaio piegato e un set di sintonizzatori in stile vintage.

Al di là dell'aspetto tecnico, la cura del dettaglio messa nella realizzazione dello strumento si nota anche dal retro, dove Fender ha inserito una decalcomania di Grimwoods, il negozio di musica dove Harrison aveva acquistato originariamente lo strumento.

La Fender George Harrison Rocky Stratocaster viene spedita in una custodia rigida marrone rivestita di pelliccia arancione e alcuni plettri per chitarra personalizzati e ha un prezzo di 1.960 euro.

Oltre alla chitarra, è stata prodotto anche una linea George Harrison che include una speciale tracolla e un cavo per chitarra.

Tags