21 luglio 2023

Fleetwod Mac, in arrivo "Rumors Live"

Sarà disponibile per la prima volta lo storico concerto al Forum di Los Angeles del 1977 incentrato su Rumors, il capolavoro dei Fleetwood Mac uscito pochi mesi prima

I Fleetwood Mac hanno annunciato la release di della versione dal vivo di "Rumors", loro album di maggior successo pubblicato nel febbraio del 1977.

"Rumours Live", questo il titolo del disco, sarà pubblicato a settembre e contiene oltre 1 ora di materiale live inedito.

Undicesimo album in studio dei Fleetwood Mac, "Rumors" mise in musica i tumulti interni alla band, dove le relazioni interpersonali e le tensioni di coppia tra i vari componenti finirono per creare un successo.

Con 40 milioni di copie vendute in tutte il mondo, 10 nel solo primo mese dalla sua pubblicazione, l'album diventò un successo commerciale enorme e gioiello per la critica che lo citerà sistematicamente tra i migliori dischi pop rock di tutti i tempi.

Rumors Live

I Fleetwood Mac erano all’apice della loro carriera nell'agosto del 1977 quando tornarono nel loro luogo d’origine nel sud della California per tre concerti al Forum di Los Angeles. Rumours era uscito solo da poche settimane quando la band, a febbraio, partì per un tour mondiale, tornando sei mesi dopo per suonare tre concerti al Forum per quasi 50.000 fan.

Rumors Live cattura l'energia e l'eccitazione della serata di apertura della band al Forum il 29 agosto 1977. La performance di quasi 90 minuti include versioni dal vivo della maggior parte delle canzoni di Rumours e Fleetwood Mac, il primo album multiplatino a raggiungere il primo posto delle classifiche americane del gruppo, uscito nel 1975.

Il concerto è rimasto inedito per decenni fino al 2021, quando "Gold Dust Woman" registrata allo show è stata inclusa come bonus track in Live: Deluxe Edition, la versione ampliata dell'album di concerti dei Fleetwood Mac del 1980, pubblicata da Rhino. Le altre 17 canzoni della raccolta non sono mai state pubblicate prima.

Fleetwod Mac, in arrivo "Rumors Live"

Il contenuto di Rumors Live

RUMOURS LIVE sarà disponibile dall'8 settembre come set da 2 CD e 2 LP. La versione in vinile nero è composta da due dischi da 180 grammi in una confezione apribile con il cut di lacca effettuato da Chris Bellman al Bernie Grundman Mastering. Disponibile anche su vinile trasparente esclusivamente presso Discoteca Laziale.

La scaletta del concerto attinge quasi esclusivamente dai dischi Fleetwood Mac e Rumours, i primi due album registrati dall'ultima formazione della band: Mick Fleetwood, John McVie e Christine McVie, e dai nuovi membri, Stevie Nicks e Lindsey Buckingham. L’unico cenno agli altri nove album in studio dei Fleetwood Mac è una performance di "Oh Well", un capolavoro di chitarra rock originariamente pubblicato nel 1969 e scritto dal fondatore della band, il chitarrista Peter Green.

L'ingegnere del suono Ken Caillat, che aiutò a registrare Rumours, registrò anche il concerto al Forum usando il truck di registrazione mobile della Record Plant. Caillat catturò l'appassionata performance della band nel momento di massima frenesia attorno a Rumors, incluse le struggenti versioni di "Landslide", "Never Going Back Again", "Songbird" e "The Chain".

Nelle note di copertina di RUMOURS LIVE, Sam Graham osserva: "Le canzoni sono familiari: 'Dreams', 'Go Your Own Way', 'Say You Love Me', 'Over My Head' e così via. Ma la maggior parte di queste versioni dal vivo sono più vigorose, più feroci rispetto alle registrazioni dell'album, guidate dalla potente sezione ritmica Fleetwood-John McVie e dal contagioso modo di suonare la chitarra di Buckingham; al posto di una performance meccanica dei loro più grandi successi, il gruppo si allunga in concerto, mentre canzoni come 'Rhiannon', 'World Turning' e 'I'm So Afraid' sbocciano in un esuberante tour de force sul palco".