28 agosto 2023

Florence Welch ricoverata d'urgenza interrompe il tour

Tour interrotto per Florence and The Machine dopo che la leader della band inglese, Florence Welch, è stata ricoverata d'urgenza per sottoporsi ad un intervento

Momenti di preoccupazione per i fan dei Florence and The Machine dopo aver scoperto che la leader della band inglese, Florence Welch, è stata sottoposta ad un intervento chirurgico urgente.

L'artista originaria di Londra ha infatti pubblicato sui social un aggiornamento sulle sue condizioni di salute in seguito alla cancellazione di alcune date del tour estivo.

Già poco meno di un anno fa la Welch, che proprio oggi compie 37 anni, si trovò costretta ad interrompere il tour britannico dopo essersi rotta un piede durante un'esibizione.

Florence Welch ricoverata d'urgenza

All'alba dei 37 anni - è nata il 28 agosto - Florence Welch ha deciso di meritarsi il doppio degli auguri dopo aver comunicato ai propri fan di essersi vista costretta ad interrompere il tour dei Florence and The Machine dopo essere stata ricoverata d'urgenza per un intervento.

Nelle scorse ore la carismatica leader della band inglese ha comunicato sui social di aver cancellato alcune date a causa di un intervento chirurgico che, dice, le ha salvato la vita.

Non si sa esattamente a che tipo di intervento si sia sottoposta Florence e la diretta interessata, pur mantenendo con la propria fanbase un rapporto sempre diretto e di fiducia, ha detto di non essere ancora pronta a condividere le ragioni che l'hanno portata in ospedale.

Di conseguenza Florence and The Machine hanno annullato alcuni show previsti a festival estivi come l'Openair di Zurigo e il francese Rock En Seine.

Tuttavia, dice l'artista passata pochi mesi fa anche in Italia con uno show da headliner all'I Days di Milano, l'intenzione è quella di tornare sul palco per concludere il tour con i concerti di Lisbona e Malaga, pur non potendo garantire la solita performance ipercinetica.


Florence Welch ricoverata d'urgenza interrompe il tour
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Il messaggio di Florence ai fan

"Mi dispiace davvero aver cancellato gli ultimi show. I miei piedi stanno bene ma ho dovuto ricorrere ad un intervento d'urgenza per motivi che non mi sento ancora abbastanza forte da poter condividere ma mi ha salvato la vita", ha scritto Florence. "Tornerò sul palco per chiudere il tour di Dance Fever a Lisbona e Malaga (forse non saltando molto come al solito, ma potete farlo voi al posto mio)".

"Vi basti sapere che avrei preferito che le canzoni fossero meno precise nelle loro predizioni. Ma la creatività è un modo di copiare, la mitologia è una maniera di dare senso. E la favola dark di Dance Fever, con tutte le sue strane profezie, mi darà la forza e la catarsi di cui ho tanto bisogno ora".

Il riferimento fatto da Florence ai piedi riguarda il tour dello scorso anno interrotto dai Florence and The Machine a causa di un piede rotto dalla cantante durante una delle scatenate performance live. "Come ogni ballerino sa, non è una buona idea danzare con un infortunio", aveva detto in quel caso.

Pubblicato a maggio del 2022, "Dance Fever" è il quinto album dei Florence and the Machine e il quarto a raggiungere il primo posto in classifica nel Regno Unito.

Dance Fever è stato registrato a Londra durante la pandemia, in attesa che tutto il mondo riaprisse. Proprio la mancanza di socialità e di movimento imposta dal lockdown è stata una grande perdita per Florence che, nel disco, ha voluto in qualche modo esorcizzare il tutto grazie alla danza. L'album è prodotto da Florence Welch, Jack Antonoff e Dave Bayley.

Il concetto che sta alla base di "Dance Fever" è quello di 'choreomania', un fenomeno rinascimentale in cui gruppi di persone - a volte migliaia - ballavano selvaggiamente fino allo sfinimento, al collasso e alla morte. Un immaginario che sentiva vicino e che le faceva pensare alla tournée senza sosta durata per più di un decennio.

Per dare un benvenuto ai nuovi fan della band, i Florence and the Machine hanno pubblicato due settimane fa "Under Heaven Over Hell", una raccolta digitale di 39 canzoni dal loro repertorio scelte personalmente da Florence.