Fontaines D.C. e il video di Bug con Barry Keoghan
La star di Saltburn Barry Keoghan nel nuovo video dei Fontaines D.C. per Bug. Debutto cinematografico anche per il chitarrista Carlos O'Donnell
Anche il chitarrista dei Fontaines D.C. Carlos O'Connell farà parte del cast di "Bird", il prossimo film della regista inglese Andrea Arnold.
Un anticipazione della pellicola, che vede anche la partecipazione della star di Saltburn Barry Keoghan, è stata pubblicata nei giorni scorsi come clip di accompagnamento di 'Bug', nuovo singolo estratto dall'acclamato album "Romance".
Dopo l'incredibile show sold out di lunedì scorso all'Alcatraz di Milano, i Fontaines D.C. torneranno in Italia anche nel 2025 anno per tre show.
Radiofreccia è la radio ufficiale delle date del 17 giugno al Sequoie Music Park di Bologna e di quella del 19 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni(Milano) per Unaltrofestival.
Bug, il nuovo video cinematografico dei Fontaines D.C.
E' Barry Keoghan, star di Saltburn e possibile Ringo nel futuro biopic sui Beatles, il protagonista del video di Bug, il nuovo singolo dei Fontaines D.C. estratto da Romance.
In un'operazione abbastanza singolare, la band irlandese ha fatto squadra con la regista premio Oscar® Andrea Arnold, che nel cast del film 'Bird', in uscita oggi, ha incluso anche il chitarrista della band Carlos O'Connell.
Dalle riprese della pellicola la regista ha poi estratto un adattamento che è servito come clip di accompagnamento per il video di Bug, tratto dall'acclamato album Romance.
Il video è una rivisitazione in forma di cortometraggio del film, che segna il debutto cinematografico di Carlos e include filmati inediti esclusivi.
La musica dei Fontaines D.C. è anche la colonna sonora della pellicola con i brani 'Too Real' dal debut "Dogrel" e la titletrack del secondo album "A Hero's Death".
"Ho amato i Fontaines fin dalla prima volta che li ho ascoltati", ha detto la regista."Alcune canzoni ti rimangono nelle ossa come se fossero sempre state lì, come se le conoscessi già, come se fossero parte di te. Ecco perché ho chiesto di usare 'Too Real' e 'A Hero's Death' per il mio film Bird. La loro musica sembrava appartenere a quel posto. Al mio mondo. Sono stati subito generosi nel lasciarmi usare quelle tracce, il che è stato semplicemente fantastico. Quella generosità ha portato energia che si riversa nella vita del film".
Fontaines D.C. in concerto in Italia nel 2025
Dopo il clamoroso sold out all’Alcatraz di Milano di questa settimana, i Fontaines D.C., la band che sta ridefinendo la scena musicale con il loro quarto album “Romance”, saranno nuovamente in tour in Italia per l’estate 2025.
I Fontaines D.C. torneranno nuovamente in Italia il 17 giugno al Sequoie Music Park di Bologna, il 18 giugno a Rock In Roma e il 19 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni, Milano, per Unaltrofestival.
RADIOFRECCIA radio partner ufficiale delle data di Bologna e Milano.
ROMANCE è l’album più ambizioso dei Fontaines D.C e le sue 11 tracce raccolgono le idee maturate tra i membri della band - Grian Chatten (voce), Carlos O'Connell (chitarra), Conor Curley (chitarra), Conor Deegan (basso) e Tom Coll (batteria) - da quando hanno pubblicato Skinty Fia nel 2022. L'evoluzione sonora della band, che ha mostrato i denti nei primi dischi con una sensibilità punk antagonista, è un'ascesa verso break più grunge, elettronica distopica, percussioni hip-hop e texture sognanti alla Slowdive che potrebbero sorprendere i fan. I tocchi shoegaze emersi per la prima volta su “Skinty Fia” si dispiegano su “Romance” come un livido porpora. Ma qualsiasi "estetica retrò", come la descrive Chatten, viene lasciata alle spalle. Riflettendo sull'imminente uscita, Chatten dice: "In questo disco diciamo cose che volevamo dire da molto tempo. Non mi sento mai come se fosse finita, ma è bello sentirsi più leggeri".
Recentemente, i Fontaines D.C. hanno annunciato il loro più grande spettacolo da headliner di sempre, un evento da 45.000 posti al Finsbury Park di Londra il 5 luglio. Per tutto il 2024 la band irlandese, nominata ai GRAMMY e vincitrice di un BRIT Award, viaggerà in Europa e Nord America e farà tappa in Italia per un’unica data già sold-out il 04 novembre all’Alcatraz di Milano.
Guarda le foto del concerto sold out all'Alcatraz di Milano scattate per Radiofreccia da Elena Di Vincenzo.