Fontaines D.C. in Italia a novembre per il Romance Tour
Dopo gli show dell'estate 2024, la band irlandese presenterà dal vivo il nuovo album "Romance" con una sola data a Milano il prossimo novembre
I Fontaines D.C. porteranno in tour anche in Italia il loro nuovo album "Romance", in uscita il prossimo 23 agosto per XL Recordings.
La band alternative irlandese ha pubblicato recentemente il singolo 'Starburster', già nella Top 20 di Radiofreccia, e hanno annunciato le date del tour europeo in supporto al quarto album.
Dopo gli show dell'estate 2024 che li vedranno protagonisti il 23 giugno a La Prima Estate a Lido Di Camaiore (LU) e il 25 giugno all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, i Fontaines D.C. faranno tappa in Italia con una sola data del "Romance European Tour 2024" a Milano, con Radiofreccia coma radio partner.
Fontaines D.C. in Italia con una data del Romance Tour
Tra le band più amate del panorama alternative mondiale, i Fontaines D.C. hanno sorpresa ancora una volta i loro fan con l'ennesimo cambio di direzione in 'Starburster', esplosivo singolo che anticipa il nuovo album "Romance", in uscita il 23 agosto.
Per presentare il quarto lavoro in studio dal vivo, la band irlandese ha annunciato le date del "Romance European Tour 2024" che vedrà Grian Chatten e compagni esibirsi anche in Italia per una sola data a novembre.
Ma quando suoneranno i Fontaines D.C. in Italia per il "Romance European Tour"?
I Fontaines D.C. saranno in concerto lunedì 4 novembre 2024 all'Alcatraz di Milano per l'unico show italiano del tour con special guests: Wunderhorse.
I biglietti per il concerto dei Fontaines D.C. a Milano saranno disponibili in esclusiva per gli iscritti alla Comcerto Family e a My Live Nation dalle ore 10:00 di giovedì 2 maggio.
La presale generale sarà disponibile su ticketmaster.it e ticketone.it dalle ore 10:00 di venerdì 3 maggio.
Radiofreccia è la radio ufficiale della data dei Fontaines D.C. all'Alcatraz di Milano.
Romance, il nuovo album dei Fontaines D.C.
I Fontaines D.C. hanno annunciato i dettagli del loro atteso quarto album, ROMANCE, in uscita il 23 agosto via XL Recordings. ROMANCE è il primo album della band con il produttore James Ford ed è senza dubbio il loro disco più sicuro, originale e sonicamente avventuroso. Il nuovo album della band di Dublino, che adesso vive a Londra, si inserisce nella scia del successo dell'acclamato album del 2022, Skinty Fia, che è entrato al numero #1 nelle classifiche britanniche e irlandesi e ha visto la band ricevere una serie di riconoscimenti, tra cui quello di “International Group of the Year" ai BRIT Awards 2023.
L'ultima evoluzione creativa dei Fontaines D.C. è il singolo "Starburster". Ispirato da un attacco di panico che il cantante Grian Chatten ha avuto nella stazione londinese di St Pancras, la canzone è punteggiata da bruschi respiri feroci. Il brano è accompagnato da un video musicale del regista Aube Perrie (Megan Thee Stallion, Harry Styles, The Hives) che cattura l'intensità catartica della canzone con un effetto brillante.
A proposito del titolo dell'album, Conor Deegan dice: "Abbiamo sempre avuto questo senso di idealismo e romanticismo. Ogni album si allontana sempre di più dall'osservare questo aspetto attraverso la lente dell'Irlanda: in Dogrel (l’album di debutto nominato al Mercury Prize) era diretto, il secondo album (A Hero's Death, nominato ai GRAMMY) parla di questo distacco, mentre il terzo (Skinty Fia) parla dell'irlandesità dislocata nella diaspora. Ora cerchiamo di capire dove e in cos’altro c’è da essere romantici".
Parlando del tema dell’album, Chatten ricorda l'anime Akira di Katsuhiro Ôtomo, dove le scintille dell'amore si sviluppano nonostante il vortice di degrado tecnologico e corruzione politica che circonda i personaggi. "Sono affascinato da questo tema: innamorarsi alla fine del mondo", dice. "L'album parla del proteggere quella piccola fiamma. Più si avvicina la catastrofe, più diventa preziosa", mentre O'Connell aggiunge: "Questo disco parla di decidere cosa sia la fantasia: il mondo tangibile o quello che si vive nella propria mente. Cosa rappresenta di più la realtà? Per noi è una questione quasi spirituale".
L'evoluzione sonora della band, che ha mostrato i denti nei primi dischi con una sensibilità punk antagonista, è un'ascesa verso break più grunge, elettronica distopica, percussioni hip-hop e texture sognanti alla Slowdive che potrebbero sorprendere i fan. I tocchi shoegaze emersi per la prima volta su Skinty Fia si dispiegano su ROMANCE come un livido porpora. Ma qualsiasi "estetica retrò", come la descrive Chatten, viene lasciata alle spalle. Riflettendo sull'imminente uscita, Chatten dice: "In questo disco diciamo cose che volevamo dire da molto tempo. Non mi sento mai come se fosse finita, ma è bello sentirsi più leggeri".