Fontaines D.C. sponsor della squadra di calcio del Bohemian per supportare la Palestina
La band irlandese ha collaborato con il Bohemian F.C. per raccogliere fondi a favore delle associazioni mediche che operano nella striscia di Gaza
I Fontaines D.C. hanno fatto collaborato nuovamente con il Bohemian F.C., squadra di calcio irlandese nota per sposare cause umanitarie.
La band di Dublino ha espresso più volte il proprio supporto alla causa palestinese, basti pensare ai cori pro-Palestina durante i live o al chitarrista Carlos O'Connell che solo pochi giorni fa ha invocato alla Palestina libera durante i Rolling Stone Awards.
La causa palestinese è la stessa sposata anche in questo caso, con la realizzazione di una t-shirt speciale del Bohemian F.C. proprio in supporto alle associazioni che operano sul territorio.
I Fontaines D.C. con la squadra di calcio del Bohemian a supporto della Palestina
I Fontaines D.C. e il Bohemian F.C. hanno fatto squadra ancora una volta per supportare una causa che sta particolarmente a cuore alla band irlandese.
La terza maglia della squadra di calcio sarà infatti disegnata dal chitarrista dei Fontaines D.C. Carlos O'Connell e avrà i versi di 'I thought it was love', dal brano Horseness Is Whatness estratto dall'ultimo album "Romance" intorno al collo.
Sul bordo c'è invece il ricamo della bandiera palestinese con la frase Saoirse don Phalaistín, ovvero 'Free Palestine' in gaelico.
Tutto il ricavato dalla vendita delle maglie andrà Medical Aid For Palestinians per aiutare direttamente le popolazioni di Gaza e supportare attività come la riabilitazione dell'ospedale Nasser, la realizzazione di protesi per i feriti, l'approvigionamento di medicinali e pasti caldi.
L'impegno di Fontaines e Bohemian
La società del Bohemian F.C. è da sempre impegnata nel sociale e ogni anno collabora con diverse realtà attraverso operazioni di branding e t-shirt realizzate appositamente.
Già nel 2021, in occasione della release di A Hero's Death, i Fontaines e il Bohemians collaborarono per aiutare i senzatetto irlandesi.
In una dichiarazione, Carlos O'Connell afferma: "Ci sono poche istituzioni in questo mondo che si oppongono con forza e inflessibilità all'oppressione. Il Bohemian FC è una di queste e per noi di FDC essere una piccola parte di questo club è stato un onore per alcuni anni. Saremo sempre al loro fianco e con i loro valori".
Daniel Lambert, Chief Operating Officer del Bohemian FC, afferma: "Siamo lieti di svelare questa maglia dopo tanto lavoro svolto negli ultimi mesi con Fontaines, in particolare Carlos come designer principale e Trevor Dietz (manager). L'ascesa della band, dai tempi in cui provavano in un garage a Phibsboro e dai primi servizi fotografici a Dalymount, è stata spettacolare, Romance è un album che si colloca tra i migliori album irlandesi di tutti i tempi. Ancora più impressionante è vederli evidenziare e parlare continuamente della Palestina a folle sempre più grandi ed essere inflessibili nelle loro convinzioni morali.