15 marzo 2021

Fontaines D.C. sponsor di una squadra di calcio per beneficenza

I Fontaines D.C. sono diventati sponsor della squadra di calcio di Dublino del Bohemian F.C. e il ricavato delle maglie andrà in beneficenza a Focus Ireland

I Fontaines D.C. sono diventati sponsor della squadra di calcio di Dublino dei Bohemian F.C. per beneficenza, nel tentativo di aiutare a risolvere la questione sociale dei senza tetto, sempre più presenti in tutta l'Irlanda.

Fontaines D.C per Bohemian F.C.

Negli ultimi anni i Fontaines D.C. si sono fatti riconoscere come una delle rock band più interessanti dell'Irlanda, al punto che il loro album "A Hero's Death" è stato anche nominato nella categoria "Best Rock Album" ai Grammy dove ieri sera ha perso contro "The New Abnormal" degli Strokes. Negli ultimi giorno, però, la band di Dublino ha anche annunciato un'interessante iniziativa benefica che ha visto il loro nome finire sulla maglia del Bohemian F.C., squadra di calcio della prima serie del campionato irlandese, per dare una mano ai senza tetto.
L'iniziativa che ha visto fare squadra i Fontaines D.C. e il Bohemian F.C, club calcistico di Dublino che milita nella Premier Division irlandese, è stato un modo per unire due delle più grandi passioni del popolo irlandese, il calcio e la musica. L'intento, si spiega in una nota, è unire le forze per cercare di combattere il livello 'inaccettabile' di senza tetto in tutto il Paese.



L'iniziativa in supporto a Focus Ireland

Di fatto, la band capitanata da Grian Chatten, diventerà lo sponsor ufficiale dei Bohemians per la stagione con il marchio Fontaines D.C. stampato sul petto delle maglie da gara ufficiali della squadra di calcio.
L'operazione organizzata da Fontaines D.C. e Bohemians, andrà avanti per tutto il corso della stagione appena iniziata (con due vittorie per la squadra di Dublino) e supporterà Focus Ireland, un'organizzazione nazionale che si occupa proprio di supportare i senza tetto. Il Bohemian F.C. ha infatti presentato una maglia da trasferta bianca a righe rosse sottili con il marchio dei Fontaines D.C. che sarà messa in vendita per raccogliere fondi a favore di Focus Ireland che riceverà il 15% dagli incassi delle maglie.

Anche nel design la maglia è un omaggio a Dublino e all'Irlanda e include le classiche trame Celtiche, le Poolbeg Towers, i lampioni del Grattan Bridge, la scritta di Patrick Pearse 'Beware Of The Risen People' dalle pareti dell Kilmainham Gaol e il verso dei Fontaines D.C. 'Dublin in The Rain Is Mine' dal brano Big.

Fontaines D.C. sponsor di una squadra di calcio per beneficenza

L'incontro con i Fontaines D.C.

Non è la prima volta che il Bohemians F.C. si impegna nel sociale e già l'anno scorso aveva collaborato con Amnesty International e spesso ha utilizzato la propria popolarità all'interno della comunità per supportare iniziative benefiche. L'incontro con i Fontaines D.C. è avvenuto dopo uno show all'Olympia di Dublino dove, oltre alla band post-punk, ha partecipato anche il gruppo hip-hop nordirlandese dei Kneecap il cui manager è Dan Lambert, ora chief operating officer dei Bohemians:"Ne abbiamo parlato nei camerini, abbiamo parlato di come avremmo potuto unire le forze del calcio e del football per accendere i riflettori su ciò che sta succedendo in questo paese - ha detto Lambert - "La questione dei senza tetto può e deve essere risolta, non possiamo permettere che accada, non è qualcosa che dobbiamo accettare".

Ironia della sorte vuole che la sala prova dei Fontaines D.C. si trovi anche a un tiro di schioppo da un cafè gestito sempre dallo stesso Lambert dove le due parti hanno fissato un meeting: "Non abbiamo visto così tanti club che avessero davvero questo spirito progressista e comunitario - ha detto il batterista Tom Coll - la cosa ci intrigava. Abbiamo iniziato a vederci con Dan e da lì siamo andati a vedere alcune partite e posso dire che quella dei Bohemians è un'organizzazione che davvero si preoccupa della comunità. Politicamente, in Irlanda, non amiamo allinearci con uno o un altro schieramento politico perché, per quanto mi riguarda, fanno tutti schifo, ma avere una coscienza sociale che riguarda la comunità e la tua città, penso sia una cosa importante"

Fontaines D.C. - A Hero's Death (Official Music Video)

Fontaines D.C. - A Hero's Death (Official Music Video)