22 agosto 2022

Foo Fighters, all'asta la chitarra di Monkey Wrench

Sarà battuta all'asta la chitarra utilizzata da Dave Grohl nel video di Monkey Wrench, classico dei Foo Fighters dall'album The Colour and the Shape

La chitarra utilizzata da Dave Grohl nel video di Monkey Wrench sarà battuta all'asta il prossimo mese.

Il brano, uscito nell'aprile del 1997, è stato il singolo di apertura di "The Colour And The Shape", secondo album dei Foo Fighters e primo, grande successo del progetto di Grohl post Nirvana.

La chitarra utilizzata dal frontman dei Foo Fighters nel videoclip, diretto dallo stesso Grohl, è una Gretsch White Falcon acquistata inizialmente dall'amico e collega Pat Smear.

All'asta la chitarra di Monkey Wrench

La Gretsch White Falcon utilizzata da Dave Grohl nel video di Monkey Wrench sarà battuta all'asta il prossimo 7 settembre in Inghilterra.

La chitarra apparteneva originariamente a Pat Smear e fu suonata su utilizzata su tutto The Colour And The Shape, secondo album dei Foo Fighters pubblicato nel 1997.

Smear, chitarrista ritmico dei Foo Fighters e già precedentemente al fianco di Grohl come 'quarto Nirvana', comprò la White Falcon dopo averla vista suonare alla band britannica dei Bow Wow Wow.

"E' diventata subito una delle mie chitarre preferite ed ha ricevuto il trattamento speciale (un adesivo sulla custodia che diceva 'Resta sul bus') e di solito veniva tirata fuori per mostrarla agli amici o per suonarla in hotel", ha spiegato Smear in una nota.

Lo strumento è stato messo in vendita da un privato e si aspetta che venga battuto per una cifra che oscilla tra i 17.000 e i 41.000 euro.

Parte del lotto anche una polaroid di Pat Smear con la chitarra e tre foto a colori che mostrano lo strumento suonato da Tim Armstrong dei Rancid, dal regista David Markey e dall'attrice Drew Barrymore.



Uno strumento storico

A mettere l'asta lo strumento è un uomo di nome Luke Hobbs che è convinto dell'interesse che la chitarra di Pat Smear e Dave Grohl potrà suscitare in tutti i fan della rock band americana con quello che è un cimelio storico.

"E' una chitarra molto eccitante perché si tratta di essere una delle poche appartenute ai Foo Fighters mai messe all'asta", ha dichiarato il venditore.

"Monkey Wrench è stato il singolo che ha dato il successo ai Foo Fighters ed è anche il primo con il batterista Taylor Hawkins, morto tragicamente lo scorso marzo. Mi aspetto interesse da tutte le parti del mondo. Il fatto che sia così in vista in un video iconico come quello di Monkey Wrench la rende ancora più interessante per fan e collezionisti", ha aggiunto.

Pubblicato nell'aprile del 1997, 'Monkey Wrench' è stato il primo singolo di successo dei Foo Fighters e ha anticipato l'uscita del secondo album "The Colour And The Shape" entrando nella top 10 della Mainstream Rock Chart di Billboard e alla dodicesima posizione nella classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito.

Dopo aver fatto praticamente tutto da solo per il suo primo progetto post Nirvana, Dave Grohl decise di circondarsi di una band vera che presentò proprio con il video di Monkey Wrench, diretto da lui stesso. Proprio il video di Monke Wrench segna il debutto con i Foo Fighters di Taylor Hawkins, anche se su disco la traccia di batteria è suonata dall'ex Nirvana.

Il brano parla della crisi che ha portato al divorzio dopo quattro anni tra Dave Grohl e la sua compagna Jennifer Youngblood ed è considerata come una delle canzoni più amate dei Foo Fighters.


Foo Fighters, all'asta la chitarra di Monkey Wrench

Le ultime su The Taylor Hawkins Tribute Concerts

Proprio il batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins, scomparso tragicamente lo scorso anno a soli 50 anni poco prima di salire sul palco con i suoi amici, sarà celebrato con due grandi show tributo.

The Taylor Hawkins Tribute Concerts si terranno il 3 settembre allo Stadio di Wembley a Londra e il 27 settembre al KIA Forum di Los Angeles.

I due show saranno eventi imperdibili e pieni di grandi ospiti che celebreranno la vita e la musica di Hawkins e verranno trasmessi in live streaming per consentire a tutti i fan dei Foo Fighters di poter partecipare, anche se virtualmente.

I dettagli sulla diretta, che per ora riguardano il primo show di Londra, sono stati dati pochi giorni fa proprio dagli account ufficiali della band. Il concerto sarà infatti trasmesso in tutto il mondo da Paramount+, Pluto TV ed MTV.

Oltre ai dettagli sul live streaming del concerto in tributo a Taylor Hawkins, i Foo Fighters hanno annunciato anche una nuova serie di grandi nomi che prenderanno parte alle celebrazioni: da Brian Johnson degli AC/DC a Travis Barker dei blink-182 e Lars Ulrich dei Metallica ma anche Justin Hawkins dei Darkness, Geezer Butler dei Black Sabbath e Phil Collen e Joe Elliott dei Def Leppard.

Questi ospiti si vanno ad a aggiungere alle già impressionanti line up che vedono, tra gli altri, nomi come Liam Gallagher, Rush, Queen, Stewart Copeland, John Paul Jones, Krist Novoselic, Alanis Morissette, Gene Simmons, Nikki Sixx, Chad Smith, Luke SPiller, Wolfgang Van Halen, Joan Jett e Josh Homme.

Queste le line up complete dei The Taylor Hawkins Tribute Concerts: