18 febbraio 2022

Foo Fighters, con Studio 666 uscirà un intero album di brani metal

Dave Grohl ha rivelato che il brano metal della finta band Dream Widow non è un episodio e con l'uscita del film Studio 666 ci sarà un intero album

Pochi giorni fa vi abbiamo dato la notizia di un brano thrash metal pubblicato da Foo Fighters sotto mentite spoglie per la colonna sonora di Studio 666.

A quanto pare il brano, intitolato March Of The Insane e attribuito alla band Dream Widow, non sarà un episodio isolato e insieme al filme, che arriverà nei cinema americani la prossima settimana, ci sarà un intero album di musica metal firmato Foo Fighters / Dream Widow.

I Foo Fighters pubblicheranno un intero album metal

I Foo Fighters non smettono mai di sorprendere e ,dopo essersi divertiti giocando a fare la band disco nel progetto Dee Gees dello scorso anno, sono pronti a pubblicare un intero disco di metal estremo.

Pochi giorni fa la band di Dave Grohl aveva condiviso un brano thrash metal intitolato March Of The Insane e attribuito ai Dream Widow, una band inventata che avrebbe registrato prima dei Foo Fighters nello studio infestato protagonista del film Studio 666.

Parlando della commedia horror che segna il debutto cinematografico dei Foo Fighters, Dave Grohl ha rivelato ad Howard Stern il ruolo dei Dream Widow e l'uscita di un intero album di brani metal insieme al film.

"I Foo Fighters si traferiscono in questa causa per registrare, io ho il blocco dello scrittore, non mi viene in mente niente e mi chiudo in questo scantinato spettrale" - ha spiegato Dave Grohl - "Lì trovo la cassetta di una band che aveva registrato lì 25 anni prima, i Dream Widow. Al suo interno c'è una canzone che, se completata e registrata, invoca i demoni della casa e da lì le cose impazziscono".

L'album dei Dream Widow i Foo Fighters lo hanno registrato davvero, come raccontato da Grohl a Rolling Stone, e uscirà la prossima settimana insieme al film:"Si tratta dell'album che i Dream Widow stavano registrando prima che il cantante impazzisse e uccidesse tutta la band".

Parlando delle influenze che hanno ispirato il disco, Grohl si concentra su una canzone in particolare della durata di 13 minuti intitolata 'Lacrimus dei Ebrius':"In quella canzone si possono ascoltare un sacco di influenze perché ho unito quattro o cinque sezioni insieme in questa roba lunghissima. Qualcosa suona come i Trouble, qualcosa come i Corrosion Of Conformity, qualcosa assomiglia alle cose dei Kyuss".

La trama di Studio 666

Studio 666 segna l'esordio cinematografico dei Foo Fighters, che pure sono appassionati del travestimento su schermo, ma che mai si erano spinti così oltre.

La trama di Studio 666 racconta della decisione da parte dei Foo Fighters di andare in un posto diverso dal solito per registrare il decimo album, Medicine At Midnight.

Il posto in questione è una villa ad Encino, California. Arrivando sul posto la band si rende conto che la villa non è solo una 'spaventosa casa rock'n'roll' ma anche un vero e proprio portale che permette agi spiriti di arrivare nel mondo reale. Nonostante le migliori intenzioni di tirar giù tutto a colpi di rock, Dave Grohl sembra essere vittima di un blocco dello scrittore.

In una scena del trailer di Studio 666, il frontman presenta entusiasta ai suoi compagni l'idea per un nuovo riff, ma è quello di Everlong che, come fa notare Taylor Hawkins, ha già scritto 20 anni prima.

Per superare questa fase, Grohl riesce in qualche modo a chiamare a sé gli spiriti venendo posseduto da uno spirito maligno che inizia a seminare il terrore nella casa, scoprendo anche una nuova nota che promette essere 'killer'.

"Come tutte le cose dei Foo, la cosa è nata da un'idea improbabile che si è poi trasformata in qualcosa di più grande di quanto potessimo mai immaginare" - aveva spiegato il leader di Foo Fighters - "Le riprese sono state fatte nella stessa casa in cui abbiamo registrato Medicine At Midnight, ve lo avevo detto che quel posto era infestato! Volevamo catturare quella magia che avevano tutti i nostri film rock and roll preferiti, ma con una variazione: scene sanguinose ed esilaranti. Ora, finalmente possiamo dirvi tutta la verità dopo 2 anni in cui abbiamo dovuto mantenere il segreto. Preparatevi a ridere, urlare e fare headbanging con i popcorn!".

Oggi i Foo Fighters hanno condiviso anche il nuovo trailer senza censure di Studio 666:


Foo Fighters, con Studio 666 uscirà un intero album di brani metal

I problemi di udito di Dave Grohl

Durante l'intervista con Howard Stern, Grohl ha anche affrontato un problema che lo ha colpito negli ultimi anni, qualcosa di comune a molti musicisti: la perdita dell'udito.

"Non faccio un controllo da un sacco di tempo ma, se andassi dall'otorino so già che mi direbbe che ho l'udito danneggiato, che soffro di acufene, più all'orecchio sinistro che quello destro", ha spiegato Grohl, "Il mio orecchio sinistro è messo peggio perché il rullante e il mio monitor da palco, quando suono, sono sulla sinistra".

Il leader dei Foo Fighters ha poi spiegato che la sua condizione, non influisce comunque sul suo lavoro in studio quando registra con la band: "Riesco comunque a sentire ogni singolo dettaglio all'interno di una canzone. Detto questo, se fossi alla mia destra durante una cena, non riuscirei a capire una singola parola di quello che mi stai dicendo".