19 dicembre 2022

Foo Fighters, Dave Grohl torna con le Hanukkah Sessions

Per il terzo anno consecutivo il frontman dei Foo Fighters e Greg Kurstin celebrano la festività ebraica

Per il terzo anno di fila Dave Grohl e l'amico e produttore Greg Kurstin hanno dato il via alle 'Hanukkah Sessions', con cui intendono celebrare la festività ebraica dell'Hanukkah.

Per la serie delle Hanukkah Sessions, il frontman dei Foo Fighters pubblica le sue cover di artisti di origine ebraica e, per l'edizione 2022, ha deciso di cominciare con un classico dei Blood, Sweet & Tears: Spinning Wheel.

Dave Grohl e Greg Kurstin presentano le Hanukkah Sessions 2022

Dave Grohl e Greg Kurstin sono tornati a rendere omaggio alla tradizione ebraica. Per il terzo anno consecutivo, il frontman dei Foo Fighters e il polistrumentista e produttore, da tempo e amico e collaboratore di Dave, hanno dato via alle Hanukkah Sessions.
Nate nel 2020, le Hanukkah Sessions celebrano la festività ebraica dell'Hanukkah attraverso una serie di cover di canzoni registrate da artisti di origine ebraica.

Per l'edizione 2022, Grohl e Kurstin hanno cominciato le Sessions con la hit dei Blood, Sweet & Tears 'Spinning Wheel'.
Originariamente pubblicata nel 1968, 'Spinning Wheel' è contenuta nel secondo album "Blood, Sweet & Tears", ed è uno dei maggiori successi della band che si guadagnò anche tre nomination ai Grammy nel 1970, vicendo quello per Best Instrumental Arrangement.

Il chitarrista dei Blood, Sweet & Tears Steve Katz, cominciò a farsi un nome suonando nella band interamente ebraica Blues Project insieme al tastierista Al Kooper. I due formarono poi i Blood, Sweet & Tears che nella line up originale comprendeva altri tre musicisti di origine ebraica: Randy Brecker, Bobby Colomby e Fred Lipsius.

Per la prima volta le canzoni sono state presentate live e la cover è stata registrata lo scorso 5 dicembre durante un secret show a Los Angeles e vede l'attore Judd Apatow, presentatore della serata, come special guest alla voce.

Tra gli altri ospiti della serata, anche Beck, Pink, i Tenacious D di Jack Black e Kyle Gass e Karen O dei Yeah Yeah Yeahs.


Foo Fighters, Dave Grohl torna con le Hanukkah Sessions

Il perché delle Hanukkah Sessions

Le Hanukkah Sessions sono nate nel 2020 anno quando Dave Grohl ha deciso di pubblicare ogni giorno cover di artisti di religione ebraica in occasione della festività di Hanukkah. Per un'intera settimana a dicembre 2020, il leader dei Foo Fighters si è fatto accompagnare dall'amico e produttore Greg Kurstin realizzando cover personali, spesso sorprendenti, di artisti come Beastie Boys, Bob Dylan, Drak,e Elastica, The Knack, Mountain, Peaches e The Velvet underground.

Grohl non è ebreo ma lo è diventato 'per adozione' partecipando ai festeggiamenti della famiglia di sua moglie, che invece appartiene alla religione ebraica. Da anni Big Dave partecipa ai festeggiamenti e, parlando della cosa lo scorso anno, ha ricordato il clima allegro che lo aveva colpito: "E' un periodo molto festoso. Apri i regali, vedi amici che non hai visto per un anno intero e poi torni a casa".

Parlando delle Hanukkah Sessions nel 2020 Grohl aveva dichiarato: "Questo progetto, che inizialmente è nato come uno scherzo, è cresciuto fino a diventare qualcosa di più importante per me. Mi ha fatto capire che un semplice gesto fatto per diffondere amore, gioia e felicità, può andare molto lontano".