17 marzo 2023

Foo Fighters, ecco chi probabilmente suonerà al posto di Taylor Hawkins

Spuntano fuori le prime indiscrezioni su chi potrebbe suonare la batteria nei Foo Fighters durante il tour estivo. Si tratta di Matt Cameron ed Atom Willard

Manca ormai una settimana al primo anniversario della morte di Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters scomparso tragicamente a soli 50 anni il 25 marzo del 2022.

Un anno in cui la band di Dave Grohl ha annullato ogni show, fatta eccezione per i due mega concerti organizzati a Londra e Los Angeles proprio in memoria dell'amico scomparso.
A inizio 2023, però, i Foo Fighters hanno annunciato il ritorno alla musica dal vivo con una serie di date confermate in giro per il mondo, inclusi i due unici show europei, entrambi in Germania al Rock Am Ring e al Rock Im Park.

Il grosso interrogativo che si sono posti tutti è: chi prenderà il posto di TaylorHawkins ?

Si è parlato di John Freese, presente anche ai concerti tributo e grande amico della band. Si è parlato, in modo meno realistico per il momento, dell'adolescente Shane Hawkins, figlio di Taylor. Al momento, però, pare che la shortlist per trovare chi andrà a sedersi dietro i tamburi per il tour dei Foo Fighters sia ridotta a soli due nomi.

Chi suonerà la batteria durante il tour dei Foo Fighters ? 

Stando a quanto riportato dal The Sun, infatti, il ballottaggio per scegliere il sostituto di Taylor Hawkins, non si sa anche per eventuali sessioni in studio, più probabilmente per la sola attività live, si è ridotto a due candidati: Atom Willard degli Against Me! e Matt Cameron dei Pearl Jam.

La probabilità maggiore è che, pur considerando Cameron il principale collaboratore, entrambi saranno impiegati dai Foo Fighters nel corso del tour che vedrà salire Dave Grohl e soci salire sul palco per la prima volta il 24 maggio al Bank Of New Hampshire Pavilion di Gilford.

"I Foo hanno lavorato con un certo numero di musicisti vicini a Taylor e alla band negli ultimi mesi", ha detto una fonte del The Sun. "Matt e Atom saranno i primi a suonare la batteria ai concerti. Principalmente sarà Matt ma Atom sarà in rotazione con lui. Entrambi hanno provato allo Studio 606 dei Foo Fighters".

Al momento sia i Pearl Jam che gli Against Me! non hanno impegni che vadano a scontrarsi con quelli dei Foos, motivo per cui il coinvolgimento dei due musicisti dovrà essere abbastanza facile: "Matt era un grande amico di Taylor ed è molto vicino a Grohl", ha continuato la fonte. "Gli ultimi arrangiamenti sono stati messi a punto, ma sembra molto probabile che sarà Matt a suonare i concerti estivi negli Stati Uniti".

Foo Fighters, ecco chi probabilmente suonerà al posto di Taylor Hawkins

Un disco dei Foo Fighters in uscita a marzo?

Se iniziano a delinearsi i contorni per i concerti del nuovo tour, resta ancora il mistero sul futuro discografico dei Foo Fighters. Un mese fa il noto speaker radiofonico inglese Chris Moyles si è lasciato scappare un'indiscrezione durante un episodio del suo programma su Radio X.

In onda durante il suo morning show, Moyles ha buttato lì lo scoop per poi cambiare subito discorso, forse accortosi della gaffe.

Disannunciando 'Walk' dei Foo Fighters, Moyles ha detto: "Amo tantissimo questa canzone. Erano i Foo Fighters con Walk, hanno un nuovo album in uscita a marzo e non vedo l'ora di ascoltarlo".

Uno scoop clamoroso che è rimbalzato attraverso tutte le community online di fan della band di Dave Grohl.

L'ultimo album dei Foo Fighters è "Medicine At Midnight" del 2021 e, nel caso fosse vera la notizia di un nuovo disco in uscita a marzo, si tratterebbe del primo lavoro senza Hawkins, scomparso quasi un anno fa.

Moyles si è poi scusato della sua uscita con la band che, ad oggi, non ha ancora fatto alcuna comunicazione ufficiale.

La cosa più logica che viene da pensare e che, in occasione dell'anniversario della morte di Taylor, il concerto tributo di Los Angeles, dal quale non sono trapelate immagini, possa essere pubblicato come album dal vivo.

Pochi giorni ancora e, forse, ne sapremo di più.