25 maggio 2023

Foo Fighters, guarda le immagini del ritorno dal vivo

Durante il primo concerto della nuova era, i Foo Fighters hanno suonato anche alcune canzoni dal nuovo album "But Here We Are"

I Foo Fighters hanno dato il via ieri sera al loro ritorno sul palco con il primo concerto del tour 2023 a Gilford, in New Hampshire.

In quello che è stato il primo show con Josh Freese alla batteria dopo la presentazione in live streaming, Dave Grohl e soci hanno anche presentato alcune delle canzoni che saranno contenute nel nuovo album "But Here We Are".

Il concerto dei Foo Fighters a Gilford ha infatti segnato il debutto di 'Under You' e 'Rescued', già pubblicate, di 'Nothing At All' suonata per la prima volta durante l'evento in streaming che ha preceduto il tour e l'esordio assoluto della titletrack 'But Here We Are'.

Il ritorno live dei Foo Fighters

I Foo Fighters sono tornati, questa volta per davvero. Si è svolto ieri sera a Gilford, città statunitense del New Hampshire, il ritorno sulle scene della band di Dave Grohl dopo la scomparsa di Taylor Hawkins avvenuta nel marzo 2022.

Presentato durante il 'warm up' trasmesso in streaming globale pochi giorni fa, alla batteria ha fatto il suo esordio ufficiale Josh Freese, turnista tra i più richiesti al mondo e musicista dalla grande esperienza.

Ma quello di Freese non è stato l'unico esordio della serata. All'interno dei 21 pezzi parte della setlist dei Foo Fighters, sono stati infatti suonati per la prima volta davanti ai fan i primi estratti dal nuovo album "But Here We Are" in uscita la prossima settimana.

La band di Dave Grohl ha infatti suonato il singolo del ritorno, 'Rescued', e l'altro brano pubblicato ufficialmente 'Under You'. Non contenti, i Foo Fighters hanno dato anche altre due anticipazioni dal nuovo disco con 'Nothing At All', già parte delle canzoni suonate nell'evento in streaming dello scorso weekend e la titletrack 'But Here We Are'.

Non sono ovviamente mancati i classici come 'Everlong', 'The Pretender' e 'My Hero' e i brani dell'ultimo album "Medicine At Midnight". Proprio il primo singolo dell'album pubblicato nel 2021, 'Shame Shame', è stato suonato con un'ospite speciale, ovvero Violet Grohl, figlia di Dave.



Foo Fighters, guarda le immagini del ritorno dal vivo

But Here We Are, il nuovo album dei Foo Fighters

Il nuovo album dei Foo Fighters si chiamerà "But Here We Are" e uscirà il 2 giugno, come a dire 'nonostante tutto siamo ancora qua'.

Un lavoro che la band ha usato come terapia per superare tutti i traumi, trasformando la sofferenza in musica, grazie anche al supporto del collaboratore di vecchia data, Greg Kurstin.

Parlando di "But Here We Are", all'annuncio dell'album i Foo Fighters avevano descritto come una : "Una risposta brutalmente onesta ed emotivamente cruda a tutto ciò che i Foo Fighters hanno sopportato nell'ultimo anno. Una testimonianza dei poteri curativi della musica, dell'amicizia e della famiglia".

All'annuncio dell'album, i Foo Fighters hanno pubblicato il singolo del ritorno 'Rescued'.

La scorsa settimana la band di Dave Grohl ha fatto uscire un secondo estratto dal disco, 'Under You', una canzone che sembra affrontare direttamente il sentimento della perdita e la scomparsa di Taylor Hawkins.

"But Here We Are" è già disponibile in preorder sul sito della band in numerosi formati, incluso in vinile bianco.

But Here We Are tracklist

01. Rescued

02. Under You

03. Hearing Voices

04. But Here We Are

05. The Glass

06. Nothing At All

07. Show Me How

08. Beyond Me

09. The Teacher

10. Rest