07 giugno 2023

Foo Fighters, il messaggio di Dave Grohl ai fan

Il leader dei Foo Fighters ha condiviso un emozionante messaggio con i fan dopo i primi show senza Taylor Hawkins

I Foo Fighters hanno condiviso le emozioni provate nel tornare sul palco per la prima volta senza Taylor Hawkins con i loro fan.

Alla conclusione della prima serie di date dopo la scomparsa dello storico batterista e amico fraterno, Dave Grohl ha pensato di condividere sui canali social della band un ringraziamento speciale per il pubblico che non ha mai mancato di far sentire un caloroso supporto.

La scorsa settimana i Foo Fighters hanno pubblicato "But Here We Are", il primo album senza Taylor Hawkins, sostituito in studio dallo stesso Grohl, e dedicato al batterista e alla madre di Dave, Virginia, scomparsa pochi mesi dopo Taylor.

La lettera di Dave Grohl dopo il ritorno live dei Foo Fighters

L'ultimo anno è stato difficile per i Foo Fighters, un periodo di tempo che ha richiesto uno sforzo emotivo incredibile per tutti e, in particolare, per Dave Grohl.

Con già l'esperienza di Kurt Cobain sulle spalle ai tempi dei Nirvana, il leader dei Foo Fighters si è trovato improvvisamente a piangere di nuovo un altro compagno di band che, in questo caso, era anche un amico fraterno. Quando Taylor Hawkins è scomparso a soli 50 anni nel marzo del 2022 poche ore prima di salire sul palco per un concerto, i Foo Fighters hanno bloccato ogni attività in programma per i mesi seguenti per rimettere insieme i pezzi. Nei mesi che hanno portato al ritorno sul palco a settembre per i due grandi show in tributo al batterista, Grohl si è trovato a dover affrontare un altre grande lutto, quello dell'amata madre Virginia, scomparsa in estate.

In pochi si sarebbero aspettati un ritorno sulle scene in tempo record per i Foo Fighters ma, a volte, la musica ha poteri guaritivi inaspettati e, a distanza di un anno, la band ha annunciato il nuovo album "But Here We Are" e i primi show con Josh Freese alla batteria.

Un'esperienza intensa che Grohl ha voluto concludere con un messaggio ai fan.

"Ora che siamo tornati dalla nostra prima serie di spettacoli, mi sono sentito in dovere di ringraziare tutti voi per essere lì per noi", ha scritto Grohl. “Ogni notte, quando vi vedo cantare, canto più forte. Quando vi vedo urlare, urlo più forte. Quando vedo le vostre lacrime, mi viene da piangere. E quando vedo la vostra gioia, provo gioia. Ma vi vedo... ed è bello vedervi, buttare fuori queste emozioni insieme. Perché lo abbiamo sempre fatto insieme. Di volta in volta. Arrivederci."


Foo Fighters, il messaggio di Dave Grohl ai fan

But Here We Are e gli omaggi a Taylor Hawkins

Il nuovo album dei Foo Fighters si chiamerà "But Here We Are" e, ad una settimana della release, è in lizza per conquistare il primo posto in classifica in diversi Paesi, incluso il Regno Unito dove è in corso un testa a testa con "Council Skies" di Noel Gallagher.

L'album è un lavoro che la band ha usato come terapia per superare tutti i traumi, trasformando la sofferenza in musica, grazie anche al supporto del collaboratore di vecchia data, Greg Kurstin, dedicando queste nuove canzoni a Taylor Hawkins e Virginia Grohl.

Parlando di "But Here We Are", all'annuncio dell'album i Foo Fighters avevano descritto come una : "Una risposta brutalmente onesta ed emotivamente cruda a tutto ciò che i Foo Fighters hanno sopportato nell'ultimo anno. Una testimonianza dei poteri curativi della musica, dell'amicizia e della famiglia".

E non sono mancati gli omaggi a Taylor anche durante le esibizioni dal vivo in cui Josh Freese, turnista tra i più apprezzati al mondo, si è seduto dietro la batteria.

Durante gli ultimi show dei Foo Fighters, Grohl ha infatti dedicato ad Hawkins 'My Hero' e anche una versione acustica di 'Cold Day In The Sun', brano da "In Your Honor" che ha la particolarità di avere Hawkins alla voce e Grohl alla batteria.

"But Here We Are" è già disponibile in preorder sul sito della band in numerosi formati, incluso in vinile bianco.

But Here We Are tracklist

01. Rescued

02. Under You

03. Hearing Voices

04. But Here We Are

05. The Glass

06. Nothing At All

07. Show Me How

08. Beyond Me

09. The Teacher

10. Rest