06 marzo 2020

Foo Fighters, in un video uno dei primissimi live

Emerse le immagini di un intero show del 1995

Nell'anno del venticinquesimo anniversario dalla formazione dei Foo Fighters, è apparso in rete un filmato amatoriale risalente al 4 marzo 1995 che documenta quella che dovrebbe essere il terzo concerto in assoluto per la band dell'ex batterista dei Nirvana.Le riprese dello show fatte da un fan di nome Travis Stanley al Velvet Elvis Arts Lounge di Seattle sono considerate la testimonianza video live dei Foo Fighters più vecchia mai venuto a galla.

Il video documenta tutti 42 minuti del concerto ed è stato pubblicato dall'account Youtube FooFightersLive che spiega: " I Foo Fighters hanno suonato alla Velvet Elvis Arts Lounge Theater il 4 marzo 1995 e poco dopo si era sparsa tra i fan la voce dell'esistenza del video, ma non era mai saltato fuori, fin ad ora. Il video originale non aveva l'audio per un problema tecnico e quindi è stata sovrapposto l'audio da un'altra sorgente. Il sync non è perfetto ma ci va molto vicino".

I Foo Fighters avevano annunciato già a inizio anno i festeggiamenti per l'anniversario, intenzione mantenuta con l'annuncio del "The Van Tour" che li porterà nelle stesse città toccate dal primo tour del 1995, ovviamente in venue più grandi sia perché alcuni locali dell'epoca non esistono più, sia perché sarebbe impossibile racchiudere il pubblico di una band che ora suona nelle arene più grandi del mondo in un club. Conoscendo Dave Grohl, però, c'è da aspettarsi qualche sorpresa e chissà che non ci sia il tempo di tornare in qualcuno dei club ancora attivi per un secret show a ridosso della data ufficiale.

I Foo Fighters sono attualmente in chiusura del nuovo album che, a quanto pare, avrebbero suonato in anteprima per alcuni giornalisti britannici che si sono dichiarati sorpresi e hanno dato le prime vere indiscrezioni sul disco.

James McMahon del Guardian ha scritto: "Sto ascoltando il nuovo album dei Foo Fighters, c'è su una canzone che suona come gli Spandau Ballet!" e Ellie Henman del Sun ha sottolineato: "Ho appena ascoltato il nuovo album dei Foo Fighters e non sono sorpresa che stiano facendo fatica a decidere il primo singolo da pubblicare, ci sono alcune tracce pazzesche".

In attesa di sapere maggiori dettagli sul disco, Dave Grohl è anche impegnato a lavorare a un nuovo documentario incentrato sulla vita in tour van dalti titolo 'What Drives Us': "Ho intervistato chiunque...i Beatles sono andati in tour su un van, così i Guns N'Roses, i Metallica, gli U2, tutti hanno avuto un van. C'è qualcosa di speciale in quell'epoca, è qualcosa che indossi come una medaglia. :"Il film non è tanto su quei fantastici aneddoti da van ma sulla spinta che c'è dietro. Perché mai nel mondo qualcuno dovrebbe mollare tutto, lasciare il lavoro e buttarsi tutto alle spalle solo per inseguire un sogno senza alcuna garanzia di riuscita? Fai la fame, sanguini, ti ammali, ti incazzi, finisci dietro le sbarre e fai delle risse ma in qualche modo riesci sempre ad essere in grado di suonare il concerto successivo. Tutti hanno la stessa storia ed è la chiave del loro successo."

I Foo Fighters saranno in Italia per una sola data il 14 giugno a Milano per I-Days Festival.


Foo Fighters, in un video uno dei primissimi live

Questa la scaletta dello show:

  1. Butterflies
  2. Winnebago
  3. Floaty
  4. Big Me
  5. Wattershed
  6. For All The Cows
  7. I'll Stick Around
  8. Alone + Easy Target
  9. Podunk
  10. Exhausted



Foo Fighters live at Velvet Elvis Arts Lounge, Seattle, WA - March 4th 1995 - COMPLETE VIDEO!

Foo Fighters live at Velvet Elvis Arts Lounge, Seattle, WA - March 4th 1995 - COMPLETE VIDEO!