19 febbraio 2020

Foo Fighters, le celebrazioni per i 25 passano dal "The Van Tour"

La band ritorna on the road nelle stesse città che ospitarono il loro primo tour nel 1995...e promette sorprese

Come promesso qualche tempo fa, i Foo Fighters sono pronti a celebrare i 25 anni di attività con una serie di sorprese. La prima è stata annunciata ieri e prende il nome di "The Van Tour", un tour che porterà la rock band americana on the road seguendo le stesse tappe del loro primo tour del 1995, ovviamente non negli stessi club.

In una nota pubblicata dalla band si legge : " Congratulazioni... sei anziano! Hai visto show dei Foo Fighters ormai per 25 anni e quale modo migliore di festeggiare se non unirsi alla band nel celebrare le nozze d'argento in alcune delle stesse città che hanno ospitato i primi show dei Foo Fighters nel 1995? Il Van Tour farà proprio questo, andando in alcuni dei posti in cui Dave Grohl, Nate Mendel e Pat Smear hanno innovato in un Dodge van tutto quel tempo fa. Questa volta nelle arene, però, perché a parte il fatto che molti di quei club del 1995 ora sono chiusi, far entrare uno show dei Foo Fighters del 2020 in quei pochi rimasti sarebbe troppo folle...o no? Restate sintonizzati per la risposta a questa domanda. O le risposte..."

In una recente intervista, intanto Dave Grohl ha confermato che il nuovo album dei Foo Fighters è terminato: : "Abbiamo appena finito di fare un disco. Alcune di queste canzoni, le migliori, accadono in 45 minuti. Poi ci sono altri tipi di canzoni, c'è un riff nel nuovo album sul quale ho lavorato per 25 anni. La prima registrazione demo risale a quando ero nel mio scantinato a Seattle".

A proposito di Van, il frontman dei Foo Fighters ha anche rivelato di essere al lavoro a un documentario proprio incentrato sulla vita nel tour van:" "Ho intervistato chiunque...i Beatles sono andati in tour su un van, così i Guns N'Roses, i Metallica, gli U2, tutti hanno avuto un van. C'è qualcosa di speciale in quell'epoca, è qualcosa che indossi come una medaglia. :"Il film non è tanto su quei fantastici aneddoti da van ma sulla spinta che c'è dietro. Perché mai nel mondo qualcuno dovrebbe mollare tutto, lasciare il lavoro e buttarsi tutto alle spalle solo per inseguire un sogno senza alcuna garanzia di riuscita? Fai la fame, sanguini, ti ammali, ti incazzi, finisci dietro le sbarre e fai delle risse ma in qualche modo riesci sempre ad essere in grado di suonare il concerto successivo. Tutti hanno la stessa storia ed è la chiave del loro successo".

L'ultimo album dei Foo Fighters è "Concrete And Gold", pubblicato nel 2017.

Il Van Tour dei Foo Fighters toccherà anche l'Italia domenica 14 giugno con uno show all'area MIND Innovation District di Milano per I-Days Festival 2020.


Queste tutte le date del "The Van Tour 2020"


Apr 12: Phoenix Talking Stick Resort Arena, AZ

Apr 14: Albuquerque Santa Ana Star Center, NM

Apr 16: Oklahoma City Chesapeake Energy Arena, OK

Apr 18: Wichita INTRUST Bank Arena, KS

Apr 20: Knoxville Thompson-Boiling Arena, TN

May 10: Green Bay Resch Center, WI

May 12: Grand Rapids Van Andel Arena, MI

May 14: Cincinnati Heritage Bank Center, OH

May 18: Cleveland Rocket Mortgage Arena, OH

May 20: Hamilton FirstOntario Centre, ON

Date Europee

Giugno10: Berlin Waldbuhne, Germany 

Giugno 12: Nickelsdorf Nova Rock Festival, Austria

Giugno 14: MilanI-Days, Italy

Giugno 14-17: Festival de Nimes, France

Giugno 19: Lisbon Rock In Rio Lisboa, Portugal

Foo Fighters, le celebrazioni per i 25 passano dal "The Van Tour"