28 aprile 2023

Foo Fighters, Rufus Taylor è il nuovo batterista? La risposta di papà Roger

Il batterista dei Queen risponde in modo criptico sul possibile nuovo ruolo di suo figlio Rufus - ora nei Darkness - come batterista dei Foo Fighters

Roger Taylor, batterista dei Queen e padre di Rufus Taylor, batterista dei Darkness, ha parlato alla BBC di un possibile coinvolgimento di suo figlio come erede di Taylor Hawkins nei Foo Fighters.

Rufus e il musicista scomparso nel marzo del 2022 erano grande amici, basti pensare che Roger Taylor ha voluto proprio Hawkins come padrino di suo figlio. Uno di famiglia, insomma.

Il tema è di grande attualità dato l'annuncio nelle scorse settimane del nuovo album dei Foo Fighters, anticipato dal singolo Rescued, e la partenza imminente del primo tour dalla morte del batterista.

Rufus Taylor è il nuovo batterista dei Foo Fighters? 

Il legame tra Taylor Hawkins e i Queen è qualcosa di indissolubile. Il batterista dei Foo Fighters scomparso nel marzo del 2022 non ha mai nascosto il suo amore viscerale per la rock band britannica e, nel corso, degli anni ha saputo costruire un rapporto speciale con Brian May e Roger Taylor.

Il batterista dei Queen, in particolare, ha accolto Hawkins tra le sue braccia come uno di famiglia, al punto da farne il padrino di suo figlio. Rufus Taylor, batterista dei Darkness.

Se Rufus è stato, ovviamente, tra i batteristi scelti per il concerto in Tributo a Taylor Hawkins organizzato dai Foo Fighters lo scorso anno, in molti si sono domandati se potesse esserci di più di quell'episodio.

Con l'annuncio di un nuovo album fatto poche settimane fa e un tour alle porte, la questione di chi sostituirà Taylor Hawkins alla batteria dei Foo Fighters è diventata particolarmente spinosa.

Si è parlato di su figlio Shane Hawkins, ancora adolescente, si è parlato di Matt Cameron dei Pearl Jam, di Atom Willard dei Rise Against! e, per forza di cose, anche di Rufus.

Sulla vicenda è voluto intervenire in modo cripitico lo stesso Roger Taylor. Intervistato dalla BBC, il batterista dei Queen, ha risposto alla domanda diretta sulle voci che vogliono Rufus Taylor come nuovo batterista dei Foo Fighters.

"Beh, Rufus è fenomenale. Suonando con i Darkness si è trasformato in un batterista spaventoso, grandioso. Mio figlio è potente in modo fastidioso ed è diventato molto, molto bravo. Non posso aggiungere altro", ha detto Roger. "Con i Foo Fighters suona alla grande, conosce tutto il loro repertorio. Lo conosce molto bene".

Una risposta che, se da una parte non conferma al 100% un coinvolgimento di Rufus nei Foo Fighters, dall'altra non solo non smentisce ma lascia anche intendere che suo figlio sarebbe assolutamente in grado di prendere il posto dell'amico alle spalle di Dave Grohl.


Foo Fighters, Rufus Taylor è il nuovo batterista? La risposta di papà Roger

Il nuovo album dei Foo Fighters, "But Here We Are"

I Foo Fighters hanno annunciato dieci giorni fa il nuovo singolo 'Rescued'. Il brano anticipa l'uscita del nuovo album "But Here We Are" che sarà pubblicato il 2 giugno.

Si tratta del primo inedito della band dopo la scomparsa del batterista Taylor Hawkins avvenuta nel marzo del 2022.

L'ultimo album dei Foo Fighters, "Medicine At Midnight" risale al 2021 in uscita a giugno

A giudicare dal titolo e dal primo singolo, "But Here We Are" sembra essere il risultato di una terapia di gruppo fatta dai Foo Fighters per superare tutti i traumi, trasformando la sofferenza in musica, grazie anche al supporto del collaboratore di vecchia data, Greg Kurstin.

"But Here We Are" è già disponibile in preorder sul sito della band in numerosi formati, incluso in vinile bianco.



But Here We Are tracklist

01. Rescued

02. Under You

03. Hearing Voices

04. But Here We Are

05. The Glass

06. Nothing At All

07. Show Me How

08. Beyond Me

09. The Teacher

10. Rest