21 marzo 2022

Foo Fighters, uscirà questa settimana il disco metal dei Dream Widow

Sarà pubblicato questa settimana il disco dei Dream Widow, la finta band metal del film Studio 666. Dopo una release digitale, il disco sarà disponibile in formato fisico entro fine anno

L'EP dei Dream Widow, finta band metal raccontata nella commedia horror dei Foo Fighters Studio 666, uscirà questa settimana.

Stando a quanto riportato da Variety, Il disco dei Dream Widow, già anticipato dal brano 'March Of the Insane', sarà disponibile da venerdì 25 marzo in digitale e verrà pubblicato nei prossimi mei anche in formato fisico.

Il disco metal dei Dream Widow / Foo Fighters

Un mese fa i Foo Fighters hanno debuttato al cinema con "Studio 666", commedia horror in cui la band di Dave Grohl si trova a dover fare i conti con oscure presenze, sangue in quantità industriale, scene da B-movie e un destino comune ad un'altra band.

La band in questione si chiama  Dream Widow ed è la band metal inventata che, nella storia, è entrata nello stesso studio di registrazione dei Foo Fighters anni prima.

Nella trama del film, i Dream Widow stavano registrando un disco quando il frontman, guidato dalle oscure presenze del posto, impazzisce e uccide tutti i compagni.

Ora il disco dei Dream Widow, la cui uscita era stata annunciata insieme al debutto di Studio 666 nei cinema americani, sarà pubblicato ufficialmente venerdì 25 marzo.

L'EP, che era stato già anticipato da una traccia intitolata ' March Of The Insane', sarà pubblicato in digitale e poi, entro la fine dell'anno, diventerà disponibile anche in formato fisico.

"I Foo Fighters si traferiscono in questa causa per registrare, io ho il blocco dello scrittore, non mi viene in mente niente e mi chiudo in questo scantinato spettrale" - aveva spiegato Dave Grohl - "Lì trovo la cassetta di una band che aveva registrato lì 25 anni prima, i Dream Widow. Al suo interno c'è una canzone che, se completata e registrata, invoca i demoni della casa e da lì le cose impazziscono".



Foo Fighters, uscirà questa settimana il disco metal dei Dream Widow

Il disco perduto della band di Studio 666

Parlando del disco dei Dream Widow, Dave Grohl aveva spiegato le influenze all'interno di quello che, di fatto, è il primo disco metal dei Foo Fighters.

Grohl aveva raccontato in un'intervista di come all'interno di quello che dovrebbe essere prevalentemente un album thrash metal, ci siano influenze di ogni tipo. Un canzone in particolare 'Lacrimus Dei Ebrius', dura 13 minuti e rimanda a diverse band:"In quella canzone si possono ascoltare un sacco di influenze perché ho unito quattro o cinque sezioni insieme in questa roba lunghissima. Qualcosa suona come i Trouble, qualcosa come i Corrosion Of Conformity, qualcosa assomiglia alle cose dei Kyuss".

Proprio quella traccia è diventata la base per costruire tutto il disco, come ha raccontato Grohl a Variety: "Quando abbiamo cominciato a scrivere la sceneggiatura, avevamo in mente di realizzare questa opera metal epica che, una volta completata, avrebbe scatenato i demoni della casa. Avevo un sacco di riff, quindi ho registrato da solo questa strumentale di circa 13-14 minuti, molto metal e realizzata dalla band inventata dei Dream Widow. Quando l'ho fatta ascoltare ai ragazzi, abbiamo pensato che sarebbe stato figo registrare l'intero album dei Dream Widow. Si tratta del loro album perduto registrato prima che tutti venissero uccisi".



La trama di Studio 666

Studio 666 ha segnato l'esordio cinematografico dei Foo Fighters, che pure sono appassionati del travestimento su schermo, ma che mai si erano spinti così oltre.

La trama di Studio 666 racconta della decisione da parte dei Foo Fighters di andare in un posto diverso dal solito per registrare il decimo album, Medicine At Midnight.

Il posto in questione è una villa ad Encino, California. Arrivando sul posto la band si rende conto che la villa non è solo una 'spaventosa casa rock'n'roll' ma anche un vero e proprio portale che permette agi spiriti di arrivare nel mondo reale. Nonostante le migliori intenzioni di tirar giù tutto a colpi di rock, Dave Grohl sembra essere vittima di un blocco dello scrittore.

In una scena del trailer di Studio 666, il frontman presenta entusiasta ai suoi compagni l'idea per un nuovo riff, ma è quello di Everlong che, come fa notare Taylor Hawkins, ha già scritto 20 anni prima.

Per superare questa fase, Grohl riesce in qualche modo a chiamare a sé gli spiriti venendo posseduto da uno spirito maligno che inizia a seminare il terrore nella casa, scoprendo anche una nuova nota che promette essere 'killer'.

"Come tutte le cose dei Foo, la cosa è nata da un'idea improbabile che si è poi trasformata in qualcosa di più grande di quanto potessimo mai immaginare" - aveva spiegato il leader di Foo Fighters - "Le riprese sono state fatte nella stessa casa in cui abbiamo registrato Medicine At Midnight, ve lo avevo detto che quel posto era infestato! Volevamo catturare quella magia che avevano tutti i nostri film rock and roll preferiti, ma con una variazione: scene sanguinose ed esilaranti. Ora, finalmente possiamo dirvi tutta la verità dopo 2 anni in cui abbiamo dovuto mantenere il segreto. Preparatevi a ridere, urlare e fare headbanging con i popcorn!".