02 febbraio 2021

Fumetti, l'omaggio alla musica heavy di DC Comics in Batman Death Metal

Uscirà a marzo la nuova serie di DC Comics dedicata a Batman dal titolo "Batman: Death Metal" che sarà disponibile anche in una speciale 'band edition' tributo agli artisti metal

Si chiama "Batman: Death Metal", la nuova serie di fumetti della storica casa editrice editrice DC Comics e distribuita in Italia da Panini Comics, che avrà come protagonista il Cavaliere Oscuro che, per l'occasione, sarà raggiunto da alcuni celebri artisti heavy per le copertine di "Batman: Death Metal - Band Edition".

Batman: Death Metal

Uscirà a marzo in tutto il mondo la nuova serie di fumetti DC Comics dedicata al Cavaliere Oscuro Batman che, sin dal titolo, avvicina il mondo total black del supereroe  a quello di alcuni celebri artisti della scena metal mondiale.

La miniserie evento, firmata dallo scrittore Scott Snyder e dal disegnatore Greg Capullo, sarà disponibile in 13 paesi del mondo a partire da marzo e per tutto il 2021 dopo la pubblicazione a giugno 2020 negli Stati Uniti.

"Batman Death Metal" è il seguito della serie del 2017 "Batman: Metal" che introdusse i lettori dei fumetti DC al Multiverso Oscuro e ad un nemico particolare: il Batman Che Ride.

La trama di "Batman: Death Metal" è ambientata in un'era in cui la Terra viene inglobata nel Multiverso Oscuro del Batman che Ride che sarà fronteggiato dalla Justice League.

Batman, Wonder Woman e Superman, separati, combattono per sopravvivere e per cercare di aiutare l'umanità che tenta di non soccombere ad uno scenario infernale.


La 'Band edition'

L'edizione standard del fumetto sarà disponibile in fumetteria e in edicola ogni mese a partire mentre una speciale edizione per tutti gli appassionati di musica, la "Band Edition", sarà acquistabile solo in fumetteria e online

Per il lancio del fumetto, infatti, sarà disponibile una "Band Edition" in cui ogni numero, in totale sono sette, avrà un focus speciale su un singolo artista tra i più rappresentativi della scena metal mondiale: Megadeth, Ghost, Lacuna Coil, Opeth, Sepultura, Dream Theater e Ozzy Osbourne.

In ogni albo l'artista sarà rappresentato in copertina grazie alla matita di diversi disegnatori e sarà poi raccontato attraverso un'introduzione dedicata e un'intervista per realizzare una panoramica che abbracci diversi generi e diverse generazioni del metal.

Questa la lista dei numeri della 'Band Edition' di Batman: Death Metal con gli artisti, la cover e il disegnatore della copertina:


Numero 1: Band: Megadeth

                          Disegnatore della copertina: Juanjo Guarnido

Numero 2: Band: Ghost

                           Disegnatore della copertina: Werther Dell’Edera


Numero 3: Band: Lacuna Coil

                           Disegnatore della copertina: Antonio Fuso


Numero 4: Band: Opeth

                           Disegnatore della copertina: Mathieu Lauffray


Numero 5: Band: Sepultura

                           Disegnatore della copertina: Rafael Albuquerque



Numero 6: Band: Dream Theater

                            Disegnatore della copertina: Santi Casas


Numero 7: Band: Ozzy Osbourne

                            Disegnatore della copertina: Marco Mastrazzo



La colonna sonora e le action figures di Batman Death Metal

Nel 2020 l'uscita americana di "Batman: Death Metal" è stata accompagnata da operazioni interessanti come la creazione di un 'Sonic Metalverse', una colonna sonora proddotta dalla Loma Vista Recordings e strutturata come dei video che uniscono immagini del fumetto, voci e musiche.

Visto il titolo della serie era logico pensare alla creazione di qualcosa che facesse riferimento al mondo della musica ed allora le immagini e i testi della premiata ditta Snyder/Capullo sono state accompagnate dalla musica originale del compositore Tyler Bates con l'aiuto di alcuni musicisti come il frontman dei Black Veil Brides Andy Biersack, che dà la voce a Batman, Chelsea Wolfe che interpreta Wonder Woman e una band composta da monumenti del genere come Zakk Wylde alle chitarre e Dave Lombardo degli Slayer alla batteria.

Anche un altro prodotto tanto caro agli amenti del genere, le action figures, è stato per l'occasione rivisitato a tema musicale ed ecco allora che nella linea ufficiale dedicata a Batman Death Metal e prodotta da McFarlane Toys, Batman diventa davvero metal venendo rappresentato con in braccio una gigantesca e demoniaca chitarra elettrica rossa a forma di falce.



Fumetti, l'omaggio alla musica heavy di DC Comics in  Batman Death Metal