08 giugno 2023

Geezer Butler spiega perché non parla più con Ozzy

Il bassista dei Black Sabbath chiude ad una reunion e spiega che il motivo della rottura con Ozzy è il rapporto tra le loro mogli

Tra moglie e marito non mettere il dito e, in questo caso, il detto vale ancora di più quando le coppie sono due e i mariti fanno parte di una delle band più importanti nella storia del rock.

Stiamo parlando di Geezer Butler e di Ozzy Osbourne che non si parlano da quando, nel 2017, i Black Sabbath hanno concluso il loro ultimo tour.

La storia è raccontata in "Into The Void", l'autobiografia pubblicata recentemente dal bassista dei Black Sabbath che spiega come il rapporto con Ozzy sia crollato soprattutto a causa delle rispettive mogli.

Del resto è cosa nota che Sharon Osbourne sia per Ozzy moglie, manager e figura di riferimento, responsabile di averlo salvato da se stesso e, proprio per questo, in qualche modo capace di tenere in pugno il Principe delle Tenebre.

Il rapporto tra Geezer Butler e gli altri Black Sabbath

Se lui e Ozzy non hanno problemi tra di loro, in senso stretto, è il rapporto tra sua moglie Gloria e Sharon ad aver causato l'interruzione delle comunicazioni, a differenza di quanto successo con Tony Iommi: "Tra me e Ozzy non ci sono problemi ma siamo entrambi comandati dalle nostre mogli. Lui ha un grande cuore ed è sempre stato presente nei momenti difficili. Potremmo non essere vicini come un tempo ma rimarremmo tutti fratelli per sempre e come potrebbe essere diversamente visto quello che abbiamo passato insieme?", scrive Butler del rapporto con gli altri Black Sabbath.

Il bassista ha poi parlato della cosa in un'intervista ad Ultimate Classic Rock in cui ha spiegato che è Ozzy l'unico ex compagno di band con cui non è più in contatto.

"Tony è sempre lì per me, è un buon amico. Ci possiamo scannare ma è come un matrimonio. Litigi tremendi, crisi e si torna insieme. Ma c'è sempre e spero lo sarà anche dopo l'uscita del libro. Voglio bene a Bill (Ward) ma con lui è strano perché non ha internet, per parlare con lui devi mandare una mail a sua moglie che deve comunicarglielo. Con Ozzy non ci parliamo".

Geezer Butler spiega perché non parla più con Ozzy

Le mogli sono un problema

Parlando della relazione tra lui e Ozzy, Geezer ha spiegato che il problema non è tra lui e l'ex frontman ma tra le rispettive mogli.

"Dubito che potremo riaprire le comunicazioni ma non ho litigato con lui, il problema sono le mogli".

E la presenza ingombrante di Sharon nella storia dei Black Sabbath, compresa quella più recente, si è fatta sentire anche per il "The End Tour", l'ultimo tour della band che fu fatto con Tommy Clufetos alla batteria al posto di Bill Ward.

Sulle motivazioni dell'assenza di Ward si è parlato spesso e, ogni volta, il dito è stato puntato verso un contratto mai firmato.

Nonostante Ozzy abbia spesso detto di rimpiangere il non aver suonato l'ultimo show con la formazione originale, secondo Ward la responsabilità della cosa è da attribuirsi proprio a Sharon.

Ward, che si dice convinto, in ogni caso, che anche Ozzy non sarebbe disposto a fare un'ultima reunion, racconta l'episodio nel libro facendo riferimento a dei contratti impossibii da firmare.

"Quando Bill è tornato con noi la prima volta ho pensato che andasse alla grande. A volte andava fuori tempo ma è tipico di Bill. In ogni caso, quando io e Gloria siamo tornati da una vacanza alle Hawaai, ci è stato semplicemente comunicato che era stato licenziato", spiega il bassista. "Come Il Padrino al contrario, forse gli era stata fatta un'offerta che non poteva accettare", ha aggiunto parlando di quella che ha descritto come una "soap opera" con Sharon al centro delle negoziazioni.