14 marzo 2023

Genesis, Phil Collins è 'immobile' secondo Mike Rutherford

Il compagno di band nei Genesis parla di Phil Collins ad un anno dall'addio alla musica: "E' più immobile di prima"

Esattamente un anno fa, nel marzo del 2022, Phil Collins dava addio ai Genesis e alla musica suonata dal vivo, non senza fatica.

Il batterista e cantante della leggendaria prog band britannica salì sul palco della 02 Arena di Londra con Tony Banks e Mike Rutherford, mentre Peter Gabriel era tra il pubblico, per un'ultima volta, con l'aiuto di suo figlio Nicholas. Il motivo era da ricercarsi nei problemi di salute che da anni affliggono Phil Collins, fino al punto di impedirgli di impugnare le bacchette in maniera tale da poter realizzare un concerto.

Fast forward ai giorni nostri, la situazione del musicista non sembra essere migliorata, anzi. A dare aggiornamenti sullo stato di salute di Phil Collins, 72 anni, è il suo compagno nei Genesis Mike Rutherford.

Phil Collins più immobile di prima


Intervistato dalla BBC, il bassista ha parlato della continua lotta dell'amico con il suo corpo: "Come sapete Phil non sta molto bene...ora è molto più immobile di quanto non fosse prima, ed è vergognoso. Durante il tour, però, era di buon umore. Ora è tranquillo, a casa, e si gode la vita. Credo che gli faccia piacere trascorrere finalmente del tempo a casa, ha lavorato duramente nel corso degli anni".

L'occasione dell'intervista di Rutherford è la partenza del nuovo tour di Mike + The Mechanics, da tempo suo progetto più conosciuto al di fuori dei Genesis. Anche in questo caso sul palco con lui ci sarà un Collins, Nicholas, figlio di Phil che negli ultimi anni si è esibito anche con i Genesis come supporto del padre.

Parlando dei due, Rutherford ha aggiunto: "Io supporto sempre i padri, perché siamo della stessa generazione. Phil è un batterista incredibile ma anche Nic è un musicista fantastico. E' come suo padre ma un po' differente. E' stato bello averli entrambi insieme durante il tour di addio dei Genesis".

Collins aveva riportato una dislocazione alla vertebra del collo durante il tour dei Genesis nel 2007, incidente che gli aveva causato un grave danno ai nervi delle mani.
Dopo l'incidente del 2007, la fragilità di Phil Collins è aumentata esponenzialmente e i problemi neurologici gli hanno causato altre cadute, obbligandolo a muoversi con l'ausilio di un bastone o della sedia a rotelle.

Genesis, Phil Collins è 'immobile' secondo Mike Rutherford

Genesis, il cofanetto BBC Broadcasts

A proposito di Genesis, la band ha appena pubblicato il nuovo cofanetto "Genesis BBC Broadcasts" raccontato anche in diretta su Radiofreccia durante un episodio di My Collection.

Genesis "BBC Broadcasts" è una raccolta di materiale trasmesso alla BBC da una delle band britanniche più famose a livello internazionale. Curato dal tastierista e membro fondatore del gruppo Tony Banks e dal loro sound engineer e produttore Nick Davis, "BBC Broadcasts" è disponibile in un cofanetto da 5 CD con 53 tracce e in vinile, triplo LP con 24 tracce.

Queste due raccolte rappresentano il meglio delle registrazioni del gruppo effettuate per la BBC tra il 1970 e il 1998 ed includono il contributo dei tre cantanti che si sono alternati nella band, Peter Gabriel, Phil Collins e Ray Wilson. Con note bio-discografiche a cura di Michael Hann e corredato da un libretto di 40 pagine, "BBC Broadcasts" contiene brani come ‘Home By The Sea’, ‘Mama’, ‘Duchess’, ‘Carpet Crawlers’, ‘No Son Of Mine’, ‘Turn It On Again’ e molti altri.

Solo alcune delle versioni di queste composizioni sono state pubblicate ufficialmente in passato e proprio per questo "BBC Broadcasts" può essere considerato allo stesso tempo un album per collezionisti ed un “alternative greatest hits". Si parte dai primissimi passi della carriera della band attraverso le partecipazioni agli storici programmi radiofonici della BBC "Night Ride" e John Peel Sessions; il box comprende poi canzoni scelte dalle due esibizioni del gruppo a Knebworth (1978 e 1992), dal loro amatissimo show al Lyceum di Londra nel 1980 e dalla trionfale serie di concerti a Wembley nel 1987.

Completato da altri brani registrati al NEC di Birmingham nel Febbraio del 1998, da rare session ai BBC Paris Studios di Londra e al ‘Night Ride’ di BBC Radio 2 nei primi anni '70 e dalla splendida versione dal vivo di "Watcher Of The Skies" alla Wembley Empire Pool nel 1975, Genesis "BBC Broadcasts" si può considerare un vero tesoro.