04 marzo 2020

Genesis, ufficiale la reunion

Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks tornano insieme per un tour nel Regno Unito

I tre membri dei Genesis - Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks - sono pronti a tornare insieme e dare vita a una reunion della storica band per una serie di date nel Regno Unito a fine anno.

L'annuncio è stato dato questa mattina durante il morning show di Zoe Ball su BBC 2 alla presenza dei diretti interessati che avevano lasciato intendere qualcosa sui loro social postando una foto e la didascalia "And then we were three", riferimento all' album del 1978, il primo pubblicato dai Genesis dopo l'abbandono di Peter Gabriel e Steve Hackett.

Il tour dei Genesis si chiamerà "The Last Domino?" e prenderà il via il 23 novembre dalla M&S Bank Arena di Liverpool. I biglietti per una delle 8 date saranno disponibili dalle 10.00 di venerdì 6 marzo.

Per Phil Collins si stratta di un ritorno ancora più importante visti i continui problemi di salute che hanno colpito il musicista 69enne negli ultimi dieci anni: dai danni al collo ai problemi di nervi che gli rendevano impossibile afferrare le bacchette per suonare la batteria e ancora una pancreatite e una caduta che lo obbligarono a cancellare dei show fino alla necessità di esibirsi da seduto. 'Not Yet Dead' si chiamava la sua autobiografia del 2016, così come il seguente tour, un titolo che spiega bene l'approccio del musicista britannico al palco, una sfida continua con se stesso che Collins, nonostante tutto, continua a vincere.



Ai microfoni della BBC, Rutherford ha spiegato che il figlio di Phil Collins, Nick Collins - batterista negli ultimi tour del padre - ha svolto un ruolo fondamentale per la scelta: " Penso che sia un momento naturale. Phil è andato in tour negli ultimi due anni e mezzo e suo figlio Nick ha suonato la batteria, quindi ci sembrava il momento naturale per parlarne. Siamo ancora buoni amici, ed eccoci qui! Ci sembrava il momento giusto".

Phil Collins ha aggiunto, a proposito della salute che gli rende impossibile suonare la batteria:"Per me ha funzionato, e del resto è stato un problema che in qualche modo andava superato , anche se farò del mio meglio per suonare qualche passaggio durante il tour. Sto cercando di capire cosa suonare, ma Tony e Mike agli show fatti alla Royal Albert Hall e sono rimasti sorpresi dal mondo in cui Nick ha capito ciò di cui c'era bisogno. Suona un po' come me, quando vuole farlo. Sono ovviamente una delle sue tante influenze, visto che sono suo padre. Suona come me e ha anche la mia stessa attitudine, quindi era un buon punto di partenza per noi".

Se volete fare un salto in UK per vedere il ritorno sul palco dei Genesis dopo le ultime esibizioni del "The Turn Again Tour" nel 2007 per celebrare i 40 anni di carriera, queste sono le date del tour:

  • 23/11 – M&S Bank Arena, Liverpool
  • 26/11 – Utilita Arena, Newcastle
  • 29/11 – The O2, London
  • 30/11 – The O2, London
  • 2/12 – First Direct Arena, Leeds
  • 5/12 – Utilita Arena, Birmingham
  • 8/12 – Manchester Arena, Manchester
  • 11/12 – SSE Hydro, Glasgow



Genesis, ufficiale la reunion