09 luglio 2020
di Nessuno
Nessuno

Gerard Way: vi spiego perché abbiamo accettato i fondi per la musica

Il frontman risponde a chi chiede conto del denaro statale ricevuto come sostegno alle attività musicali (e pubblica un nuovo inedito per The Umbrella Academy)

Gerard Way, il cantante e frontman dei My Chemical Romance, ha difeso l'assunzione di fondi federali per supportare la sua crew per eventuali tour attuali e futuri posticipati. Secondo i documenti del dipartimento della piccola impresa e del tesoro, anche Guns N' Roses, Pearl Jam, Green Day, Disturbed e molti altri musicisti in tournée hanno accettato dei prestiti. Il sostegno finanziario fa parte della legge CARES da 2 trillioni di dollari del governo federale per assistere le piccole imprese colpite dal coronavirus.


Tour Annullato, le spese invece no

"Come la maggior parte dei tour che si stavano svolgendo quest'anno, il tour mondiale dei MCR è stato annullato" ha detto la band a Rolling Stone. "I MCR hanno ricevuto denaro in PPP (Paycheck Protection Program) per garantire che la crew sia finanziata in questi tempi di incertezza fino a quando non saremo in grado di essere di nuovo in viaggio. Siamo così grati a queste persone esperte e dedicate. Alcuni di loro sono genitori, altri custodi, altri ancora hanno semplicemente l'affitto da pagare e questo denaro li aiuterà a prendersi cura di se stessi e delle loro famiglie".

Secondo Rolling Stone, più di 50 musicisti e gruppi di tutti i generi erano tra i 660.000 destinatari a cui era stato concesso un prestito per oltre 150.000 dollari. A Eagles, Pearl Jam e Disturbed sono stati concessi tra i 350.000 e il milione di dollari, mentre molti degli altri artisti hanno ricevuto tra i 150.000 e i 350.000 dollari.


Il programma di aiuti

Il programma di protezione dello stipendio istituito dalla legge CARES, è attuato dalla Small Business Administration con il sostegno del Dipartimento del Tesoro. Questo programma fornisce alle piccole imprese fondi per pagare fino a otto settimane di costi del personale, inclusi i sussidi. I fondi possono anche essere utilizzati per pagare interessi su mutui, affitto e servizi pubblici.

L'obiettivo del programma di protezione della busta paga è offrire prestiti risanabili alle piccole imprese, aiutandole a rimanere a galla e i dipendenti a mantenere il posto di lavoro durante la pandemia di Coronavirus. Il programma di protezione dello stipendio dà la priorità a milioni di americani impiegati nelle piccole imprese autorizzando versamenti fino a 659 miliardi di dollari per la conservazione del lavoro e altre spese. 


Il nuovo brano di Gerard Way per The Umbrella Academy

Intanto poche ore fa Gerard Way ha pubblicato la sua prima canzone del 2020, dal titolo 'Here Comes To End', il brano vede la partecipazione della cantante Judith Hill - in passato già con Prince, Michael Jackson e Josh Groban - ed è contenuto nella seconda stagione di The Umbrella Academy, serie TV basata proprio sui fumetti creati da Way e in uscita su Netflix a fine mese.

A proposito della canzone Way ha detto: "Inizialmente ero stato ispirato a scrivere il brano durante le riprese per la prima stagione della serie ma l'ho completata solo nel 2020, mentre nel mondo era in atto un grande cambiamento. Ho dovuto finirla in una nuova, surreale realtà".


Reunion soltanto in pausa, appuntamento al 2021


Parlando con la BBC il musicista dei My Chemical Romance ha voluto rassicurare i fan ricordando che la reunion è ancora valida e che è stata, ovviamente, solo accantonata fino a quando non sarà risolta l'emergenza sanitaria: "Per me è facile dire che avevamo un piano, ma del resto, tutti noi in un modo o nell'altro ne avevano uno. Senza prenderla da un punto di vista egoistico, tutte le persone che conoscono avevano dei progetti in essere, che tu sia in una band, o che tu sia un regista, o un commesso o un giardiniere, avevi un piano per il futuro che ora è stato distrutto".

Sullo stop obbligatorio per la musica dal vivo, Way aggiunge: " La musica live non fuggirà, è solamente messa in pausa per tutti. Ho come la sensazione che la gente starà lì ad attendere con il fiato sospeso. Alla fine ci sarà una luce alla fine del tunnel e per me questa è una cosa bella".

L'unica data italiana prevista per la reunion dei My Chemical Romance si terrà all'Arena parco Nord di Bologna in occasione del Bologna Sonic Park, domenica 4 luglio 2021.  

Radio Freccia è la radio ufficiale del Bologna Sonic Park.


Gerard Way: vi spiego perché abbiamo accettato i fondi per la musica