12 marzo 2020
di Nessuno
Nessuno

Get Back, Il documentario sui Beatles, ecco la data d'uscita

Il film di Peter Jackson sui FabFour sarà nei cinema americani il 4 settembre

"The Beatles: Get Back", il documentario sui FabFour diretto da Peter Jackson, sarà distribuito da Walt Disney Studios negli Stati Uniti e in Canada il prossimo 4 settembre 2020, con ulteriori dettagli ancora da definire e così le date per il rilascio globale del film. L'annuncio è stato comunicato da Robert A. Iger, Presidente esecutivo di The Walt Disney Company, durante la riunione annuale degli azionisti della Disney.

L'obiettivo del film, cosa per cui qualche purista ha già storto il naso, sarà mostrare il calore, il cameratismo e l'umorismo della creazione in studio di "Let It Be" e il loro ultimo concerto dal vivo come gruppo, l'iconica performance sul tetto della Apple, al 3 di Savile Row, a Londra.

"Nessuna band ha avuto il tipo di impatto sul mondo che i Beatles hanno avuto, e Get Back è un posto in prima fila nei meccanismi interni di questi geniali creatori in un momento fondamentale della storia della musica, con filmati ripristinati che sembrano essere stati girati ieri [...] Sono io stesso un grande fan, quindi non potrei essere più felice che la Disney sia in grado di condividere lo straordinario documentario di Peter Jackson con il pubblico globale a settembre" ha annunciato il presidente Iger nella sua comunicazione.

Il tre volte premio Oscar Peter Jackson (regista de Il Signore degli Anelli) ha messo assieme oltre 55 ore di filmati inediti, girati da Michael Lindsay-Hogg nel 1969, e 140 ore di registrazioni audio per lo più inaudite dalle sessions di "Let It Be". La produzione di "The Beatles: Get Back" è affidata allo stesso Peter Jackson, a Clare Olssen ("Loro non invecchiano") e Jonathan Clyde, con Ken Kamins e Jeff Jones del Corpo di Apple a fare da produttori esecutivi.

I video d'archivio sono stati pazientemente restaurati in Nuova Zelanda, mentre la musica del film è stata mixata da Giles Martin e Sam Okell agli Abbey Road Studios di Londra. A proposito del processo di realizzazione del documentario Peter Jackson ha dichiarato: "Lavorare su questo progetto è stata una scoperta gioiosa. Ho avuto il privilegio di essere una mosca sul muro mentre la più grande band di tutti i tempi lavora, suona e crea capolavori. Sono elettrizzato all'idea che la Disney si sia fatta avanti come nostro distributore. Non c'è nessuno migliore di loro per far vedere il nostro film dal maggior numero di persone ". 

Non hanno tardato ad arrivare anche le reazioni dei membri restanti del quartetto di Liverpool. Paul McCartney ha detto: "Sono davvero felice che Peter abbia scavato nei nostri archivi per realizzare un film che mostra la verità sulla registrazione dei Beatles insieme. L'amicizia e l'amore tra di noi si incontrano e mi ricordano che tempo follemente bello abbiamo trascorso. "

Ringo Starr si è detto entusiasta: "Non vedo davvero l'ora di vedere questo film. Peter è fantastico ed è stato fantastico guardare tutti questi filmati. C'erano ore e ore in cui ridevamo e suonavamo musica, per niente come la versione che è arrivata fuori. C'era molta gioia e penso che Peter lo dimostrerà. Penso che questa versione sarà molto più pacifica e amorevole, come lo eravamo davvero. " 

"The Beatles: Get Back" è stato realizzato anche con il supporto di Yoko Ono Lennon e Olivia Harrison, l'ex moglie di George.

Get Back, Il documentario sui Beatles, ecco la data d'uscita

The Beatles - (Full) Rooftop Concert HD