12 ottobre 2023

Ghost, in programma un film

Tobias Forge ha rivelato che i Ghost stanno lavorando ad un film che unirà fiction a riprese dal vivo fatte durante i recenti show di Los Angeles

La mente dei Ghost Tobias Forge ha rivelato il progetto di un film concerto che sarà realizzato utilizzando le riprese fatte durante le recenti date della band a Los Angeles.

Passati pochi mesi fa anche in Italia per una sola data a Milano Summer Festival con Radiofreccia come partner, i Ghost hanno tenuto due show al Forum di Inglewood, California, in cui è stato vietato l'utilizzo degli smartphone.

A spiegarne il motivo a Metal Hammer è stato lo stesso Tobias Forge che ha parlato di un progetto cinematografico particolare.

I Ghost stanno lavorando ad un film

L'immaginario dei Ghost è qualcosa di teatrale che utilizza la musica come un mezzo ma che prevede uno storytelling ben preciso. Nell creatura partorita dallo svedese Tobias Forge, ci sono protagonisti e antagonisti, ci sono le scenografie eccessive, i costumi e i trucchi. Tutti elementi indirizzati verso una direzione interpretativa che sembra avere la sua naturale continuazione in un progetto visivo.

Non sorprende, quindi, la rivelazione fatta da Forge in un'intervista a Metal Hammer riguardo un film sui Ghost attualmente in lavorazione.

La pellicola, spiega il musicista svedese, ha una struttura ibrida che prevede immagini dal vivo unite ad una parte di fiction.

Per le scene on stage, i Ghost hanno utilizzato le due date fatte recentemente al Forum di Inglewood, venue alle porte di Los Angeles, in cui era stato vietato l'utilizzo degli smartphone 'sequestrati' attraverso la ormai nota pochette ermetica Yondr.

"Non ho mai visto un pubblico interagire così tanto da quando suonavo nei club. Sono stati i concerti migliori mai fatti con i Ghost, solo perché non dovevo avere tutto il tempo davanti agli occhi quei fottuti telefoni", ha detto Forge.


Ghost, in programma un film
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Live e fiction

Ma come sarà il film dei Ghost? La pellicola, che non ha ancora né un titolo né una release date, sarà realizzata unendo immagini live e fiction.

"Stavamo girando un film e abbiamo usato il pubblico delle due serate come extra", ha spiegato Forge a Metal Hammer. "Sarà un film con un elemento di musica dal vivo e quindi molto di ciò che la gente ha vissuto durante i concerti di Los Angeles farà parte del progetto".

Parlando dell'ispirazione che ha portato al progetto, la mente dei Ghost ha spiegato che ci saranno concettualmente dei punti di contatto con Through The Never dei Metallica.

Il film, uscito nel 2013, racconta la storia di un roadie dei Metallica, Trip, interpretato dall'attore DaneDeHann, che deve portare a compimento una missione. Le immagini fiction sono alternate alle riprese dal vivo realizzate durante un live dei Metallica a Vancouver.

Anche per quanto riguarda i Ghost, come spiegato da Forge, si tratterà di "un concerto combinato ad altri elementi".

Il progetto non è qualcosa di interamente da nuovo, come riporta Blabbermouth, e già nel 2019 Forge aveva parlato del film a Revolver Magazine.

"La gran parte dei film sulle band sono autobiografici e personalmente non ne vedo il senso", aveva detto. "Devi prima avere una carriera e poi una vera storia da raccontare, quindi non abbiamo mai pensato a qualcosa del genere. A quel punto cosa ti trovi tra le mani? Una fiction".