18 maggio 2022

Gianni Rojatti vs DANG! supporter del tour di Steve Vai

Il 'nostro' Gianni Rojatti vs Dang! aprirà le date italiane dell'Inviolate World Tour di Steve Vai

Avete imparato a conoscerlo in diretta su Radiofreccia all'interno di Note di Stile con Double M. Ora Gianni Rojatti, chitarrista e giornalista musicale è pronto a partire in tour con il suo progetto Gianni Rojatti VS DANG! come opener del virtuoso della sei corde Steve Vai.

Steve Vai è uno dei più noti virtuosi della chitarra ed è stato anche il protagonista della puntata di Note di Stile su Radiofreccia dedicata ad "Eat'Em and Smile", album che segna il debutto solista di David Lee Roth che per le chitarre si affidò proprio a Vai.

Ora Steve Vai arriva in Italia per l'Inviolate World Tour e per l'occasione ha scelto di farsi supportare da una conoscenza di Radiofreccia: Gianni Rojatti.

Gianni Rojatti vs DANG! con Steve Vai

In diretta con Double M per Note di Stile ogni prima domenica del mese, Gianni aprirà gli show di Steve Vai con Gianni Rojatti vs DANG!, progetto che lo vede al fianco di Marco Scipione e Daniel Fasano, alla batteria e al sax.

Il risultato è quello di un ensemble inedito che spazia dal synth pop anni'80 al progressive metal, in un trionfo di virtuosisimi ma con attitudine punk rock.

Gianni Rojatti e DANG! si incontrano grazie alle registrazioni dell’imminente disco di debutto del duo in cui Rojatti ha preso parte come ospite incidendo alcune parti di chitarra. L’intesa è, a detta loro, “satanica e bellissima” tanto da spronare Gianni Rojatti a invitare i DANG! a condividere le aperture a Steve Vai, per il quale era già stato l’opening act ufficiale nel “Passion & Warfare Anniversary Tour” del 2016.

Oltre a collaborare con Radiofreccia, Gianni Rojatti scrive per Accordo.it e Classic Rock ed è uno dei chitarristi più apprezzati della scena rock strumentale italiana, ambito in cui ha inciso alcuni degli album più significativi degli ultimi anni: METALLO BEAT e ARRIVER con il suo progetto solista Dolcetti

(entrambi gli album nominati “disco del mese” da riviste internazionali come Guitar Techniques o Guitar &Bass); RACER CAFE con Giacomo Castellano; DEEP FOREST (Gregg Bissonette); STRINGS24 (Andy Timmons, Mattias Eklundh). Tra le tante collaborazioni vanno ricordate quelle con Glen Matlock (Sex Pistols), PatTorpey (Mr. Big), Billy Gibbons (ZZ Top) e Kris Barras.

segnalare la significativa presenza come tecnico del suono di un guru come Enrico Sesselego, che ha già collaborato con Paul Gilbert e con lo stesso Steve Vai.”


Gianni Rojatti vs DANG! supporter del tour di Steve Vai

I live in Italia di Steve Vai

L’Inviolate World Tour di Steve Vai comprende una serie di tappe in Europa, a partire da quella di Glasgow del prossimo 4 giugno. Vai sarà in Italia fino a metà luglio e il tour toccherà anche l’Italia per cinque date.

Steve Vai sarà accompagnato dai collaboratori di lunga data Dave Weiner (chitarra, tastiere), Philip Bynoe (basso) e Jeremy Colson (batteria). Per Vai «È straordinario realizzare che dopo tre anni senza portare sul palco il nostro spettacolo ora questo momento è finalmente all’orizzonte, e inizieremo il viaggio in Europa quest’estate. Posso già pregustare il ritorno on the road e gli spettatori entusiasti che incontreremo.»

I biglietti sono disponibili su Ticketone (tutte le date), Vivaticket e Ciaotickets (Macerata), Box Office Toscana (Firenze) e AnfiteatroDelVittoriale.it (Gardone). In esclusiva su Ticketone saranno inoltre disponibili tre tipologie di pacchetti VIP.

Queste tutte le date di Steve Vai in Italia

  • Venerdì 1° Luglio – Udine, UdineVola / Castello di Udine
  • Sabato 2 Luglio – Macerata, Sferisterio
  • Domenica 3 Luglio – Bari, Teatro Petruzzelli
  • Lunedì 4 Luglio – Firenze, Ultravox Firenze
  • Martedì 5 Luglio – Gardone Riviera (BS), Tener-a-mente / Anfiteatro del Vittoriale