15 febbraio 2022

Gli Abbey Road Studios creano un premio per la fotografia musicale

Gli studi di Abbey Road hanno annunciato i Music Photography Awards, premi dedicati alla fotografia musicale

I leggendari Abbey Road Studios hanno annunciato l'inaugurazione dell'annuale Music Photography Awards (MPAs), premio interamente dedicato alla fotografia musicale.

I Music Photography Awards 2022

Il potere della fotografia musicale è innegabile, un'arte che ha consentito a tantissimi artisti nella storia della musica di diventare iconici, spesso ancora più che con la propria musica.

Ora gli altrettanto iconici Abbey Road Studios di Londra hanno deciso di premiare i fotografi di musica più talentuosi istituendo gli MPAs, Music Photography Awards.

"Gli MPAs riconosceranno i momenti musicali più indimenticabili dell'anno e i variegati e talentuosi fotografi che li hanno immortalati", si legge in una nota per l'edizione 2022, "I vincitori saranno svelati con una cerimonia ufficiale a maggio 2022, in data ancora da definire, che si svolgerà presso gli Abbey Road Studios".

I fotografi che saranno premiati verranno scelti prendendo in considerazione sia i professionisti navigati che gli emergenti e anche quelli sconosciuti. A scegliere i più meritevoli sarà un panel composto da fotografi, esperti e personalità del mondo della musica.


Gli Abbey Road Studios creano un premio per la fotografia musicale

Le categorie e la giuria degli MPAs

Per poter essere presi in considerazione e venire premiati ai Music Photography Awards, saranno i fotografi stessi a proporre i propri scatti all'interno di quattro distinte categorie attraverso il sito degli MPAs.

Le categorie in cui saranno scelti i vincitori degli MPAs sono:

  • Studio
  • Live
  • Championing Scenes
  • Undiscovered Photographer Of The Year

In aggiunta, ci sarà uno speciale premio chiamato Zeitgeist Award, che sarà assegnato dalla giuria ad un fotografo partecipante in una delle categorie.

Oltre alle quattro categoria standard ci saranno anche delle categorie extra su invito: Icon, Portrait, Editorial, Artist at Work.

A capo della giuria dell'edizione 2022 degli Abbey Road Studios MPAs ci sarà Rankin, fotografo britannico che in carriera ha scattato ritratti di personaggi come David Bowie, Mick Jagger e la Regina Elisabetta e ha collaborato con le testate più importanti del mondo.

"Nel corso della mia carriera è sempre stato molto importante per me supportare talenti emergenti e sconosciuti nella fotografia, quindi l'opportunità di collaborare con uno dei marchi più grandi e prestigiosi della musica negli Abbey Road Studios per l'inaugurazione del Music Photographer Of The Year di quest'anno Awards, è estremamente eccitante", ha detto Rankin, "La fotografia musicale è una forma d'arte che non ottiene il riconoscimento che merita, quindi è fantastico celebrare coloro che lavorano nel campo con questi Awards. Quello che cerco sempre con la fotografia è una connessione con il la materia e la musica sono state una delle mie principali passioni da quando ho memoria, quindi questa è una vera emozione".

Con lui nella giuria degli MPAs ci sarà Jill Furmanovsky, fondatrice della galleria Rockarchive che in carriera ha scattato artisti del calibro di Pink Floyd, Led Zeppelin, Bob Marley, Bob Dylan e Oasis, con cui ha stretto un particolare legame documentando buona parte della loro carriera, oltre a lavorare proprio agli Abbey Road Studios.

A loro si aggiungeranno anche artisti come Moses Sumney e Shygirl, la fotografa americana Dana Scruggs, il vicedirettore fotografico di Rolling Stone Sacha Lecca e Isabel Garvey, Direttrice degli Abbey Road Studios.